Cerca
Close this search box.

Come eliminare le cimici da casa: ecco il metodo definitivo

L’arrivo delle basse temperature comporta la migrazione delle cimici sia dentro casa che in giardino. Si tratta di insetti innocui e decisamente molto meno invasivi rispetto alle zanzare e ai moscerini, ma allo stesso modo sono comunque fastidiosi per via del cattivo odore che emettono nel momento in cui si sentono minacciate.

La cimice verde è un insetto fitofago, ovvero un oggetto che si nutre di piante e di particolari specie vegetali. Se questo entra in contatto con una pianta ecco che la porta ad una lenta necrosi e per questo motivo queste sono considerate le nemiche principali degli agricoltori che usano antiparassitari aggressivi al fine di allontanarle dai raccolti.

Ad ogni modo, per fortuna, esistono alcuni accorgimenti attraverso i quali sarà possibile riuscire a mantenere ben lontane le cimici dalla nostra casa. Si, lo sappiamo bene che le cimici sono uno dei più grandi fastidi che si possono avere in casa in quanto entrano dalle fessure e riescono perfino a mimetizzarsi talmente bene da insinuarsi sul bucato, sulle tende ed anche sulle serrande.

Il miglior metodo su come eliminare le cimici: ecco tutto

In natura ne esistono di diverse tipologie e la più comune è senza dubbio la cimice verde che torna a trovarci ad ogni fine estate. Oltre a lei si stanno comunque diffondendo sempre di più le cimici marmorate o asiatiche, che molto spesso sono anche artefici di raccolti rovinati e sono infatti pericolose più per l’agricoltura che per la salute dell’uomo.

Trattandosi di eterotteri, tali insetti hanno delle ghiandole odorifere che emettono un odore piuttosto fastidioso, quindi, ucciderle o schiacciarle non è mai una buona idea. Adesso, però, è arrivato il momento di capire come fare per allontanarle in maniera definitiva dalla propria casa ed ecco qui di seguito alcuni rimedi naturali.

Per prima cosa si deve prendere i considerazione l’aglio, un alimento presente nelle cucine di tutti gli italiani che si classifica anche come ottimo alleato per tenere lontane le cimici fungendo da infallibile antiparassitario.

Infatti, il suo odore risulta piuttosto sgradevole per gli insetti e basterà solo posizionarlo in certi angoli di casa, magari sotto la zanzariera invasa dalle cimici, per fare in modo di allontanarle. C’è da dire comunque che basterebbe schiacciarlo per avere dei risultati decisamente più veloci.

In aggiunta possiamo dire che anche il sapone di marsiglia riesce ad infastidire le cimici e infatti oltre ad usarlo per fare il bucato, lo si può anche spruzzare, unito a dell’acqua, sui balconi o magari sulle finestre. Stessa cosa vale anche per la menta che pare sia di aiuto per prevenire l’intrusione delle cimici in casa dato che il suo odore intenso allontana gli insetti.

POTREBBE INTERESSARTI