Cerca
Close this search box.

Piante finte da esterno: ecco le più belle e realistiche

A tutti piacciono le piante, che risultano essere tra le più antiche e complesse forme di vita di carattere vegetale presenti sul pianeta, praticamente adattate ad ogni contesto anche molto avverso, e quando si parla di giardinaggio non si può che menzionare uno degli hobby più impegnativi ed attivi dal punto di vista economico ma anche nella cura. Per questo con lo sviluppo della tecnologia anche le piante sono state concepite in modo artificiale, in particolare quelle da esterno.

Concettualmente si tratta di “imitazioni” ma il progresso di sviluppo rende oramai possibile anche delle varianti estremamente ben realizzate.

Ma quali sono le migliori piante finte da esterno, non basandosi solo sulla comune estetica?

Quali sono le piante finte migliori da mettere all’esterno? Ecco qualche consiglio

Piante finte da esterno

La pianta finta è qualcosa di estremamente poco impegnativo rispetto a quelle vere, che essendo delle forme di vita adattate a contesti più o meno specifici necessitano di cure. Se per molti è quasi un “sacrilegio” sia esteticamente che concettualmente scegliere una pianta finta per il proprio giardino o sentiero, è indubbio che siano presenti lati positivi, soprattutto per coloro che non sono esattamente definibili come dei pollici verdi.

Eppure anche la scelta di una pianta finta da esterno non è così banale, soprattutto considerato il contesto del clima, essendo sviluppate generalmente in materiali sintetici.

Quasi sempre è meglio optare per prodotti che presentano nella descrizione una forma di resistenza a determinati raggi UV, in quanto possono scolorire con una certa facilità in caso contrario già dopo poche settimane dall’acquisto e deformarsi anche con le intemperie.

Decisamente una buona idea optare per piante con un vaso sufficientemente grande soprattutto per le aree particolarmente ventose, allo stesso modo è molto consigliabile fare ricorso a siepi di piante finte per nascondere, ad esempio, strutture di mura oramai rovinatee diroccate ma anche per offrire una protezione vera dalle intemperie nei confronti delle piante vere.

Esistono in modo frequente anche le siepi concepite in modo artificiale in modo take da poter anche selezionare delle porzioni di verde, seppur “finto” in modo da sviluppare sentieri.

E’ una buona idea invece piazzare le piante finte in aree non particolarmente trafficate dalle persone.

POTREBBE INTERESSARTI