Cerca
Close this search box.

Piante che non hanno bisogno di acqua in inverno: ecco quali sono

L’inverno è una stagione piuttosto critica per quanto riguarda le nostre amate piante da esterno dato che il freddo pungente e la limitata esposizione al sole sono dei veri nemici naturali decisamente insidiosi con cui bisogna fare i conti. E allora, quel che bisogna fare è rassegnarsi a sgombrare il balcone dalle piante rinunciando ad una delle nostre attività preferite del tempo libero? Beh, non è affatto così.

Esistono tutta una serie di varietà di piante grasse da esterno che sono davvero molto resistenti al freddo e sono anche particolarmente in grado di superare senza chissà quali problemi i rigori della stagione più fredda. Coltivate spesso  volentieri come piante da giardino perenni, le cactacee e le altre piante succulente si adattano davvero molto bene ai nostri balconi, specie se sono esposti a sud est, come per le piante da esterno tenute in vaso.

Questo avviene perché tali organismi vegetali sono dotati di tessuti particolari, i parenchimi acquiferi, che gli consentono di immagazzinare grandi quantità di acqua che la pianta stessa raziona poi per dei lunghi periodi, e dunque le fanno anche sopravvivere in caso di caldo estremo e di grave siccità. Ma quali sono le piante che sono capaci di sopravvivere perfettamente freddo e che risultano quindi perfette per la stagione invernale?

Queste piante non hanno bisogno di acqua in inverno: ecco quali sono

Una di queste piante è quella che prende il nome di Sedum palmeri: una pianta originaria delle montagne del Messico che si trova presente in natura con più di 600 specie diverse che sono in grado di proliferare sull’Himalaya. Si tratta di uno dei classici esempi di piante sempreverdi da esterno che rientra, infatti, a pieno titolo tra le piante grasse pendenti. Questa pianta si può benissimo posizionare in un vaso o magari direttamente in giardino facendo in modo, però, di garantirle almeno qualche ora giornaliera di esposizione alla luce. 

Una seconda pianta che non ha bisogno di acqua è l’Agave: pianta longeva ed originaria del Messico. Tra le sue tante specie, la più resistente è senza dubbio quella Americana, le cui foglie a forma di rosetta assumono un colorito verde e non superano mai 2-3 metri di altezza. Non è affatto necessario innaffiarla in quanto è delle piante da esterno che hanno bisogno di pochissima acqua.

Ma non può di certo mancare l’Aloe in questa nostra lista di oggi. Essa deve essere posizionata in luoghi piuttosto luminosi, ma non ama tantissimo il sole, al pari di acquazzoni e di gelo. Da questa meravigliosa pianta si ricava una sostanza gelatinosa rinfrescante e caratterizzata da infinite proprietà antinfiammatorie e soprattutto idratanti.

POTREBBE INTERESSARTI