Cerca
Close this search box.

Rimuovere i graffi dal parquet: ecco il metodo infallibile

Il parquet è un tipo di pavimentazione molto amato sia dai proprietari che dagli inquilini, in quanto il legno crea un ambiente piuttosto caldo e confortevole. L’aspetto un po’ fastidioso e che fa storcere il naso è che questo pavimento è tanto bello quanto delicato, cosa che non rende facile la vita ai genitori, dato che l’energia e la gioia di vivere dei bambini possono anche lasciare la loro tratta proprio sul parquet.

Al fine di evitare qualsiasi tipo di graffio sul pavimento in parquet della vostra casa, vi conviene innanzitutto applicare alle gambe dei tavoli e delle sedie dei feltrini, che hanno quindi il compito di salvare e proteggere il pavimento quando i mobili vengono spostati.

Affinché i vostri bambini non siano messi nelle condizioni di danneggiare involontariamente il parquet quando giocano, allora potete optare per mettere dei tappeti nella cameretta o nelle stanze dove passano più tempo. Per far si che sul parquet non compaiano subito dei profondi graffi, è fondamentale pulire il pavimento con estrema cautela.

Se utilizzate l’aspirapolvere, allora la massima attenzione è d’obbligo: utilizzate una spazzola che abbia delle setole fitte e morbide ma ci sono comunque alcuni modelli di aspirapolvere che hanno in dotazione delle spazzole davvero speciali per il parquet. Ad ogni modo è chiaro che la pulizia sarà ancora più delicata se si usa una scopa più morbida.

Rimuovere i graffi dal parquet di casa: ecco come fare

Non appena il pavimento sarà stato completamente liberato dallo sporco e dalla polvere, allora si può subito passare lo straccio utilizzando, però, poca acqua. Se avete un parquet sigillato, allora potete optare per pulirlo usando del tè nero freddo al fine di dargli un nuovo splendore e ravvivarne a meglio il colore; in tal senso possiamo dire che gli stracci di cotone sono più indicati.

Nonostante un’accorta pulizia e una particolare cura del parquet, con il tempo possono ugualmente comparire dei graffi più o meno piccoli, specie sui pavimenti delle case in cui abbiano dei bambini.

Ma state assolutamente tranquilli perché grazie a degli oli mirati per la pulizia dei parquet vegetali oppure ad una cera vegetale si possono facilmente rimuovere le strisciate e i graffietti dal parquet ma per farlo bisognerebbe utilizzare un panno morbido e strofinarlo sul graffio fino a che non scompare.

In alternativa si può anche ricorrere all’uso di una noce. Non lo sapevate? Ebbene si, togliendo il guscio e strofinando il gheriglio sul graffio si potranno eliminare i graffi più evidenti. Con questo metodo, inoltre, non serve neanche aggiungere dell’olio o della cera, perché è la noce stessa si occupa di oliare il graffio. Ad ogni modo la cosa importante è non usare dell’olio d’oliva in quanto questo può alterare il colore di certi tipi di pavimenti in legno.

POTREBBE INTERESSARTI