Cerca
Close this search box.

Pianta lenticchie: sapevi che i germogli sono buonissimi, ecco come ottenerli i pochi giorni

Le lenticchie configurano una tipologia di legumi tra i più popolari ed antichi dal punto di vista della diretta coltivazione umana, essendo parte della famiglia delle Leguminose, nella quale fanno parte tra le più importanti tipologie di legumi atti all’alimentazione umana, che grazie ad una enorme duttilità possono essere coltivati anche in condizioni non troppo specifiche, partendo dalla crescita dei germogli, in quanto la pianta di lenticchie può effettivamente crescere anche in casa e senza particolari strumenti.

Le lenticchie infatti non sono commestibili solo nei “frutti finali” che consumiamo nella pasta o nelle zuppe (ma anche come contorno) ma anche i germogli sono estremamente benefici e consigliabili per una dieta.

Senza neanche bisogno esclusivo di terriccio infatti la pianta di lenticchie può fornire germogli consumabili anche in meno di una settimana.

Conosci la pianta di lenticchie da far crescere a casa? Ecco come fare, è semplicissimo

La germogliazione dei legumi è uno dei segreti dell’elevata duttilità: questi continuano a crescere se in condizioni sufficienti in fatto di umidità e luce, anche al di fuori del terreno dove normalmente la pianta si sviluppa.

E bastano poche lenticchie, anche di origine bio per sviluppare i tradizionali germogli, partendo da pochi “strumenti”: sono sufficienti alcuni cucchiai di lenticchie a nostra scelta, un barattolo di vetro abbastanza grande ed acqua.

Le lenticchie vanno lasciate in ammollo per almeno una decina di ore in acqua corrente, in modo non dissimile dall’ammollo pre cottura.

Le lenticchie vanno poi scolate con acqua pulita e trasferite nel barattolo, dove dovremmo porre un tessuto in grado di essere traspirante, come una garza o qualcosa di simile, questo servirà nei giorni successivi, il barattolo andrà mantenuto in una zona di mezz’ombra ad una temperatura media tra i 16 ed i 25 gradi centigradi.

Dal giorno successivo e per circa 4-6 giorni dovremo semplicemente aggiungere acqua direttamente nel barattolo e dopo un paio di minuti scolarla utilizzando un colino in modo da non far “cadere” le lenticchie a terra e dopo meno di una settimana inizieranno a crescere dei germogli, che alla fine potranno essere tenute per qualche ora al sole così da aumentare la crescita.

I germogli così ottenuti potranno essere utilizzati come contorno in vari piatti come zuppe ma anche in sandwitch oppure nelle insalate. Potranno essere anche interrati e fatti crescere come pianta “nuova” sempre tenendo a mente che in questo caso la pianta ha bisogno di luce in buona quantità.

POTREBBE INTERESSARTI