Cerca
Close this search box.

Metti la curcuma nel terriccio dei fiori: ecco cosa accade

La curcuma è una spezia caratterizzata da infinite proprietà benefiche per la salute dell’uomo, ma quel che bisogna sapere è che può essere vantaggiosa anche per le piante. L’applicazione di questa spezia sulle piante può apportare tutta una serie di benefici che vanno dalla stimolazione della crescita fino alla protezione contro le malattie e contro i parassiti.

In questo articolo di oggi ecco che allora andremo ad esplorare i motivi per cui dovreste considerare lutilizzo di curcuma per il benessere delle vostre piante. La curcuma, spezia conosciuta anche come Curcuma longa, è una pianta che appartiene alla famiglia dello zenzero ed è originaria dell’Asia meridionale. La sua polvere di colore giallo intenso è molto utilizzata in cucina per donare del sapore e del colore ai piatti, ma le sue proprietà vanno addirittura ben oltre il mondo culinario.

La curcuma contiene una sostanza chimica che prende il nome di curcumina, una sostanza che ha dimostrato di avere delle ottime proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali. Si tratta comunque di proprietà che sono estremamente utili anche per le piante e infatti uno dei principali benefici dell’applicazione è la sua capacità di stimolare la crescita.

Perché si deve mettere la curcuma nelle piante? Ecco quello che succede

La curcumina è anche in grado di promuovere l’assorbimento di nutrienti da parte delle radici delle piante, aumentando in questo modo la loro salute e la loro vitalità. La curcumina aiuta anche a migliorare la fotosintesi, ovvero quel processo attraverso il quale le piante convertono l’energia solare in zuccheri. Quanto appena detto significa che le piante che vengono trattate con la curcuma possono svilupparsi molto più velocemente e possono anche avere delle foglie più grandi e vigorose.

Oltre alla grande stimolazione della crescita, come già detto sopra, sappiamo che la curcuma è anche in grado di svolgere un ruolo importante nella protezione delle piante dalle varie malattie e la curcumina presente ha dimostrato di possedere ottime proprietà antifungine. Ecco che quindi l’applicazione di questa ottima spezia nelle piante può fungere da misura preventiva al fine di mantenerle al sicuro da tutti i potenziali attacchi di parassiti.

Un altro vantaggio di questo utilizzo è la sua capacità di migliorare la qualità del suolo e infatti la curcumina aiuta ad arricchire il terreno con delle sostanze nutritive che risultano essenziali, come ad esempio l’azoto, il fosforo e il potassio. Inoltre, sappiamo che questa spezia può contribuire a migliorare notevolmente la struttura del suolo, favorendo la sua porosità oltre che la ritenzione dell’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI