Cerca
Close this search box.

Perchè il Ficus Benjamin ha le foglie gialle? Ecco la risposta

La nomenclatura di Ficus fa riferimento ad un’ampia famiglia di vegetali, generalmente tutti associati a piante sempreverdi che sono spesso impiegate anche grazie ad una forma di crescita controllata, come piante da interno e quindi da appartamento. Il ficus Benjamin è sicuramente una delle varianti più esteticamente conosciute ed è diffusissima nel nostro paese (statisticamente è quella più presente tra le piante da appartamento) per la proverbiale facilità inerente alla sua condizione di cura. Eppure anche il Ficus Benjanim soffre di alcune problematiche, una su tutte le foglie gialle.

Come vanno curate queste tipiche foglie gialle, così da farle ritornare al tipico colore verde brillante?

Non esiste una sola condizione di situazione che porta allo sviluppo di questo colore delle foglie quindi è bene esaminare con cura quali sono le possibili situazioni.

Perchè il Ficus Benjamin ha le foglie gialle? Ecco la risposta

Pianta originaria dell’Asia sud orientale, il Ficus Benjamin (chiamato anche Benjamina) è una pianta che si adatta benissimo a quasi ogni forma di contesto anche piuttosto avverso, come una scarsa luce continua ed innaffiature non così frequenti. Ma lo sviluppare foglie gialle può essere un metodo molto generico per definire un problema, com’è logico che sia , anche se è relativamente facile errare e quindi poi provvedere in modo corretto.

Una delle cause maggiori è una scarsità di luce, con le foglie che in poche settimane diventano dapprima gialle e poi marroni, se abbiamo spostato la pianta da un luogo all’altro probabilmente è questa la causa. Ma l’ingiallimento può essere anche causato da errori di innaffiatura, poca o troppa poca acqua: per evitare l’eccesso è fondamentale a dir poco importante valutare ad esempio se il terreno risulti essere anche solo leggermente umido da quella precedente inserendo un dito nel terriccio, se questo risulta sensibilmente umido bisogna far drenare l’acqua prima di innaffiare di nuovo.

Vale anche al contrario: è una pianta che resiste bene alla siccità ma terreno troppo secco causa anche foglie gialle, tenendo conto di valutare una buona forma di fuoriuscita dell’acqua dal vaso dai fori.

Infine anche concimazioni inadatte, carenti o troppo importanti impediscono alla pianta di trovare un equilibrio: è fondamentale ad esempio ricordarsi che la pianta cresce durante la fine della primavera fino all’inizio dell’autunno, la concimazione e fertilizzazione va effettuata da 2 a 4 volte in questo periodo che è quello nella quale la pianta ha maggiormente bisogno di nutrienti ed innaffiature.

POTREBBE INTERESSARTI