Cerca
Close this search box.

Peli cani e gatti: ecco il trucco per toglierli dai vestiti facilmente

Cane e gatto costituiscono anche nominalmente i principali animali domestici ed i “migliori amici” della specie umana da millenni, in primo luogo per una forma di utilità pratica di questi importantissimi mammiferi che poi sono divenuti degli eccezionali animali da compagnia. Il “problema” principale legato alla loro presenza in casa è comunque orientativamente portato ad essere legato all’igiene ed anche se siamo particolarmente accorti da questo punto di vista, questi animali tendono a rilasciare i caratteristici peli del proprio manto che si attaccano sia sulla biancheria di casa che sui vestiti.

Eliminare questi peli non è così semplice neanche con un lavaggio il lavatrice a causa della loro struttura e capacità di restare attaccati con la proprietà elettrostatica.

Esistono però vari metodi per eliminare facilmente peli di gatti e cani dai vestiti in pochi step facendo ricorso alla fisica.

Peli cani e gatti: ecco il trucco per toglierli dai vestiti facilmente

Peli cani e gatti vestiti

Il pelo, sia lungo che corto, risulta essere quasi mai troppo a lungo sempre lo stesso, in quanto la maggior parte degli animali domestici muniti di pelliccia tende a fare una forma di ricambio più o meno forzato ad esempio con la caratteristica “muta”. Concetto quindi estremamente esteso e particolarmente conosciuto oggi come in passato ma che nell’abitudine casalinga ci porta a dover fare i conti con i peli degli animali.

Esistono vari metodi, a partire da quelli prettamente fai da te, ad esempio utilizzando un vecchio guanto per lavare i piatti leggermente inumidito (non bagnato) questo soprattutto a causa della “trama interna” dei guanti in questione che sono leggermente zigrinati ed effettivamente adatti ad essere utili a questo specifico scopo.

Semplicemente passandolo sui vestiti la maggior parte dei peli sarà inevitabilmente “attratto”. Esistono poi i cosiddetti “rulli levapelucchi” che risultano essere estremamente pratici e che possono essere utili anche una volta esauriti, basta aggiungere un po’ di nastro adesivo, non troppo appiccicoso (come quello fatto di carta) per adibire alla funzione alla perfezione.

I vestiti tuttavia possono risultare difficili da debellare dai peli degli animali per questo motivo risulta essere estremamente comune e popolare fare ricorso semplicemente ad un ammorbidente di qualità che tende a separare la struttura del pelo dal vestito.

In generale è comunque una buona idea spazzolare con una buona regolarità il nostro pet al fine da eliminare gran parte della peluria oramai in fase di caduta prima che questa inizia a depositarsi sui nostri abiti.

POTREBBE INTERESSARTI