Cerca
Close this search box.

Possiedi il gettone da 25 mila lire di Sanremo? Ecco quanto vale oggi

I gettoni sono uno strumento utilizzato per premiare i concorrenti nei vari giochi a premi e reality televisivi sia di Mediaset che della Rai. Fino a qualche anno fa era proprio la legge italiana a vietare il pagamento in contanti in questi quiz televisivi dato che, in caso contrario, si sarebbe trattato di gioco d’azzardo (consentito solo nei luoghi autorizzati).

Tuttavia, successivamente, grazie alla sentenza del Tar del Lazio risalente al 16 ottobre del 2018, ora si possono fare i pagamenti in contanti esattamente per come accade per il gioco del lotto e per le lotterie nazionali. Ad ogni modo, però, risulta essenziale che i criteri di selezione e tutte le modalità di accesso al gioco siano ben definiti in modo particolarmente chiaro.

Eppure, nella generalità dei casi vediamo che i premi continuano indisturbati ad essere pagati in gettoni d’oro anziché in euro. Tutto questo, ovviamente, va a discapito del concorrente, in quanto il valore di un gettone d’oro è nettamente inferiore a quanto in realtà sarebbe spettato in caso di pagamento in contanti. A tal proposito, è qualcosa di lecito chiedersi quanto valgono in euro i gettoni d’oro e qual è l’importo che viene vinto davvero dal concorrente.

Gettone da 25 mila lire di Sanremo: quanto vale oggi?

Tali gettoni d’oro sono stati introdotti per la primissima volta in Italia nel lontano anno 1955, proprio come una vera forma di pagamento nei quiz televisivi a premi. Si tratta comunque sia di gettoni d’oro di peso variabile e su cui viene inciso sulle due facce il logo dell’azienda che li ha commissionati.

Il valore totale dei gettoni che vengono consegnati al vincitore è all’incirca lo stesso di quello del montepremi vinto, ma c’è tuttavia una precisazione da fare perché sulla vincita la rete televisiva si trattiene subito il 22% di IVA. Quindi, per fare un esempio, su un premio di 100 mila euro si ricevono gettoni d’oro per un valore complessivo di 82 mila euro. Ma andando dritti al centro dell’articolo, quanto vale il gettone di Sanremo da 25 mila lire?

Il gettone di cui vogliamo parlare è quello “Casinò” che presenta una forma circolare. Su di un lato troviamo le due scritte “Casinò” e “Sanremo” il tutto definito da una circonferenza di puntini mentre sull’altro lato, invece, vi è rappresentato il segno di picche circondato da segni e numeri che compongono una data. Il suo valore, oggi, ammonta a 45 euro.

POTREBBE INTERESSARTI