Cerca
Close this search box.

“Non mangiare il panettone di sera!”: pazzesco, ecco il motivo

Panettone e pandoro corrispondono ad una cerchia di alimenti prevalentemente di natura dolciaria che evidenzia la tradizione culinaria durante le feste del nostro paese e porta anche altre culture a fare riferimento all’Italia quando si parla di dolci natalizi o comunque relativi al contesto di fine anno. Si tratta, anche nel caso del panettone, non certamente di elementi “dietetici” ma che al contrario riescono sempre ad essere considerati come una forma di “peccato di gola” accettabile anche se molti nutrizionisti sono particolarmente accorti nel consigliare di non mangiare il panettone di sera.

La motivazione è piuttosto specifica e non è correlata strettamente all’aumento di peso, ma sviluppa altri effetti.

In generale non si tratta di un alimento “leggerissimo” da digerire anche da parte di chi non ha grossi problemi di dieta. Però non è mai una buona idea consumare porzioni elevate di panettone soprattutto la sera. Vediamo perchè.

“Non mangiare il panettone di sera!”: pazzesco, ecco il motivo

Non mangiare il panettone di sera

Prodotto tipico della tradizione milanese o comunque lombarda, viene oramai prodotto per oltre la metà del “numero effettivo” a livello industriale anche se è in aumento lo sviluppo di questi prodotti dolciari, conosciuti nativamente per essere da forno, attraverso una sequela di “passaggi” che porta anche l’utilizzo dei amati/odiati canditi che fanno parte della ricetta originale. In ogni caso, un panettone “standard” è ovviamente un alimento estremamente ricco di zuccheri e carboidrati, che ha un apporto sostenuto in termini calorici, di poco inferiore ad un pandoro dallo stesso peso, sono infatti circa 350 calorie per un etto di prodotto con le oltre 400 di un pandoro.

In realtà il “divieto” di consumare una fetta di panettone di sera non è legato solo a questo specifico alimento ma a qualsiasi altro sufficientemente ricco di elementi simili. Di sera infatti il nostro organismo ha generalmente “meno bisogno” dell’importante apporto nutrizionale che può offrire un prodotto del genere.

L’effetto, soprattutto se diventa un’abitudine e non un’eccezione (che è quella che dovrebbe essere, ovviamente) è di una difficoltà maggiore in ambito digestivo, con il rischio di avere anche potenziali difficoltà nel dormire rispetto al solito e se diventa una abitudine, un consumo smodato di prodotti simili dopo cena può effettivamente anche peggiorare la condizione legata all’aumento di peso.

Il miglior momento per consumare il panettone è paradossalmente al mattino, a mo di colazione, in quanto nelle prime ore della giornata l’organismo può gestire meglio l’intero apparato che porta alla digestione di alimenti del genere.

POTREBBE INTERESSARTI