Cerca
Close this search box.

Fiori e piante di Gennaio: ecco la classifica ufficiale

Spesso si pensa che si possono coltivare fiori e piante solo in primavera, ma in realtà non è così, si può godere di queste bellezze anche in inverno. In effetti Gennaio, anche se si tratta di un mese freddo e malinconico, ci offre anche la possibilità di riempire le nostre case con bellissimi fiori e piante, che ci colorano la vita e ci danno la carica giusta per affrontare la vita nel migliore dei modi. 

Ci sono appunto fiori che resistono alle basse temperature e che sono quindi facilmente coltivabili anche nel mese di gennaio. Andiamo a vedere insieme di quali piante stiamo parlando.

Fiori e piante di Gennaio: ecco la classifica ufficiale

La prima pianta che possiamo citare è l’Elleboro, conosciuta anche come Rosa di Natale. Si tratta di una pianta ideale per questo periodo e il nome deriva dal fatto che assomiglia a delle rose selvatiche. Si possono trovare in vari colori come il rosa, il giallo e il bianco, i quali sono molto delicati e quindi la pianta risulta essere molto elegante. 

Bisogna però fare attenzione se si hanno dei bambini, deve infatti essere posizionata in posti dove è difficile arrivarci dato che i suoi fiori possono portare a bruciori agli occhi. 

Abbiamo poi il narciso, i quali sono fiori raffinati e colorati, adatto anche all’inverno. Non ha bisogno di molte cure ma è comunque un bellissimo fiore, molto elegante e ha anche un aroma speziato capace di dare anche la carica anche nelle giornate più grigie.

La Sansevieria, è anche conosciuta come pianta del serpente e non ha bisogno di molte cure quindi adatta anche per chi non è molto bravo a coltivare piante. È perfetta per gli ambienti chiusi e può essere posizionata nelle camere o in ambienti poco luminosi. È importante però che l’ambiente non sia troppo secco, ciò potrebbe danneggiare la pianta. Anche in questo caso, stiamo parlando di una pianta molto elegante, la quale non ha bisogno di molta acqua, basta una volta a settimana. 

Anche il Bucaneve è una pianta prevalentemente invernale con i suoi petali bianchi. È molto apprezzata e riesce a crescere anche in mezzo alla neve. Può essere quindi coltivata anche in giardino. Bisogna posizionare questa pianta lontano dalla luce diretta, magari a mezz’ombra e si deve annaffiare solo quando il terreno è completamente asciutto, senza però esagerare. 

Per finire abbiamo la lavanda, molto conosciuta, che possiede innumerevoli proprietà benefiche per la nostra salute. È infatti utilizzata per chi soffre di insonnia, grazie proprio al suo odore. Anche in questo caso, è resistente al freddo e non ha bisogno di molte cure, soprattutto se coltivata in casa. Bisogna però posizionarla in un posto soleggiato. 

POTREBBE INTERESSARTI