Cerca
Close this search box.

Non lavare in lavatrice se trovi questo simbolo: ecco quale, attenzione

La lavatrice ha rivoluzionato, senza troppi dubbi, il concetto di bucato ma anche generalmente di ottimizzazione del lavaggio allo stato di cose attuale, ed è una condizione dall’importanza assoluta per ogni forma di realtà che naturalmente ha bisogno di prodotti da abbigliamento igienizzati e puliti anche esteticamente. Non sempre però la lavatrice è il “metodo giusto”, in quanto esistono condizioni molto conosciute dove anche attraverso varie forme di simbolo, non bisogna lavare in lavatrice.

E’ qualcosa di comprensibile attraverso simboli, che sono tendenzialmente molto simili in quasi tutte le nazioni che dispongono di elettrodomestici.

Ma quali sono i simboli che evidenziano una necessità di optare per altri metodi di lavaggio?

Se trovi questo simbolo, non lavare in lavatrice: ecco qual è

non lavare in lavatrice simbolo

La prima lavatrice è stata concepita concettualmente da una donna, almeno nella sua forma meccanica / elettrica: se in antichità era già noto il concetto di forza centrifuga che è in grado di separare vari elementi come acqua, detergenti e sporco, solo con il contesto post rivoluzione industriale è divenuto qualcosa di assolutamente rilevante ed attuabile in modo efficace.

Diffusa in tutte le case degli italiani da oltre mezzo secolo abbondante, la lavatrice si è ovviamente evoluta in varie sezioni e tipologie di strumenti di questo tipo, ed oggi si può sicuramente sostenere che i moderni apparecchi sono maggiormente delicati, se si opta del programma giusto rispetto al passato. Ed ogni forma di capo di abbigliamento, ma non solo, risulta essere disposto in qualche modo presentare una etichetta che riporta la simbologia che evidenzia il NON adatto lavaggio in lavatrice. Generalmente è uno molto eloquente, come quello nell’immagine in basso, una forma di bacinella piena di acqua con una grossa X sopra.

Il simbolo “universale” degli abiti ed altri capi di abbigliamento che non vanno lavati in lavatrice.

Quasi sempre si tratta di oggetti da tessuti che sarebbero facili da rovinare in lavaggio a macchina come seta, cashmere e lana ma anche altri che sarebbero compatibili con la lavatrice che però quasi sempre “conviene” per mantenere intatta la loro integrità, lavare a mano o a secco come il poliestere ed il nylon. 

Altri simboli molto simili che fanno parte della stessa legenda evidenziano invece i tipi di lavaggio consigliati, da come si evince dalla legenda in basso.

Quasi sempre questi simboli sono facili da intuire, ma in alcuni casi, anche per distrazione si può evidenziare una natura tendenzialmente portata ad ignorare o non prestare attenzione sufficiente a questi “dettagli” così importanti.

POTREBBE INTERESSARTI