Elementi dei segni zodiacali: ecco quali sono

Gli elementi dei segni zodiacali sono Aria, Acqua, Fuoco e Terra. Ogni segno dello zodiaco è associato a un elemento e ne assume i tratti caratteristici. Gli elementi usati in astrologia non sono casuali, ma si rifanno a un concetto filosofico molto antico: la teoria dei 4 elementi.

È una teoria risalente al VI secolo a.C. secondo cui tutto quello che esiste in natura è frutto della combinazione di aria, acqua, fuoco e terra. Anche gli esseri umani sono impregnati di questi elementi naturali, ma un elemento, in particolare, prevale sugli altri. Lo sapevi che i segni zodiacali non sono dodici?

Ecco gli elementi dei segni zodiacali

La teoria dei 4 elementi ha influenzato molte discipline, dalla filosofia alla religione, dalla scienza all’astrologia. Anche l’arte divinatoria più diffusa al mondo si serve dei quattro elementi per classificare i segni zodiacali. Ogni elemento è legato a tre segni dello zodiaco e influenza la personalità.

Segni d’Aria: Gemelli, Bilancia e Acquario

Fra gli elementi dei segni zodiacali l’Aria rappresenta l’intelletto, la vivacità mentale, la curiosità, l’intuito e la creatività. I segni d’aria sono briosi, chiacchieroni, fantasiosi, loquaci e socievoli. Amano imparare sempre cose nuove, ma faticano ad approfondirle. La loro indole leggera può renderli talvolta inconcludenti e superficiali. Sono spiriti liberi che rifuggono la routine e i legami asfissianti.

Segni d’Acqua: Cancro, Scorpione e Pesci

L’elemento Acqua è da sempre connesso alle emozioni. I tre segni dello zodiaco hanno un rapporto autentico e profondo con il proprio mondo interiore, fatto di emozioni, sensazioni, sogni e intuizioni. Sono i più sensibili ed empatici dello zodiaco, per questa ragione sviluppano molo spesso una vena artistica. Vivono con la testa fra le nuvole: riportarli a terra, per affrontare la vita reale, non è sempre facile. Ragion per cui possono passare per infantili, poco concreti o irresponsabili.

Segni di Fuoco: Ariete, Leone e Sagittario

I segni zodiacali di fuoco hanno un temperamento impetuoso, battagliero, energico e sicuro di sé in comune. Sono impulsivi, coraggiosi, competitivi, amano affrontare le sfide per mostrare agli altri il proprio valore. Provano a legarsi a qualcuno sentimentalmente, ma la loro grande passionalità li induce a provare attrazione per più persone, finendo puntualmente con lo tradire il partner. Hanno una caparbietà da fare invidia che, se non tengono a bada, può trasformarsi in arroganza o prepotenza.

Segni di Terra: Toro, Vergine e Capricorno

La Terra è l’elemento legato alla stabilità, alla concretezza e alle radici. I tre segni di terra sono dei tipi razionali, equilibrati, riflessivi e organizzati. Fanno leva sulla logica per prendere decisioni nella vita. Non amano i colpi di matto, ma tendo a pianificare il proprio futuro. Lavorano sodo e con determinazione per raggiungere i traguardi che si prefiggono. Sono talmente abitudinari che di fronte ai cambiamenti improvvisi faticano ad adattarsi.

Elementi dei segni zodiacali: ecco quali sono
POTREBBE INTERESSARTI