Cerca
Close this search box.

Mirto: ecco la pianta che tutti vogliono in giardino

Il mirto pianta fa parte di quelle sempreverdi che crescono in tutto il Mediterraneo e si caratterizza per via della sua straordinaria resistenza che può vivere anche fino a 20 anni. Il suo nome scientifico è Myrtus communis e si tratta di una bellissima pianta dalla forma arrotondata con delle foglie di colore verde scuro e dei fiori bianchi.

I suoi frutti sono piccoli, assumono un suggestivo colore blu scuro e sono anche molto ricchi di olio essenziale. Oltre a questo è doveroso precisare che stiamo parlando di una pianta medicinale che ha delle ottime proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antispasmodiche ed anche antifungine.

La cosa interessante è che questa pianta può essere usata al fine di trattare notevoli disturbi digestivi, ma anche mal di testa, diverse infezioni fastidiose della pelle; inoltre si tratta di un ingrediente popolare tipico della cucina mediterranea.

Quel che sappiamo sul mirto è che si tratta di una pianta facile da coltivare che può essere coltivata anche in vaso o in giardino stesso e se viene curata nel modo giusto, allora può fornire anni di fioriture e di meravigliosi frutti.

Mirto pianta: che cosa c’è da sapere su questa pianta che tutti vogliono?

Coltivare il mirto è senza dubbio un’attività semplice, anche se richiede alcune conoscenze di base utili per assicurare una pianta dall’aspetto sano ed assolutamente rigoglioso. Ecco allora alcuni consigli e trucchi che saranno in grado di aiutarvi a coltivare questa pianta con successo.

Innanzitutto, sarebbe il caso di scegliere una posizione che sia ben esposta al sole dato che il mirto preferisce una posizione soleggiata oltre ad essere in grado di reggere bene anche una leggera ombreggiatura. Una cosa importante è che il terreno sia sempre ben drenato e che sia anche particolarmente ricco di sostanze nutritive.

Oltre a tutto questo sappiamo che a fine di avere un mirto pianta sempre bene in salute bisognerebbe innaffiarlo regolarmente evitando di bagnare fin troppo il terreno. Comunque sia, il mirto non tollera affatto i ristagni d’acqua per cui assicuratevi che il terreno sia sempre bagnato e, qualora fosse necessario, vi consigliamo di aggiungere un po’ di sabbia al terreno per poterne migliorare la drenabilità.

Infine non dimenticate mai di controllare regolarmente la pianta per individuare se ci siano degli eventuali parassiti o malattie e se notate qualcosa si strano allora non esitate a trattare la pianta con dei prodotti specifici al fine di poter eliminare il problema alla radice.

mirto pianta
POTREBBE INTERESSARTI