Cerca
Close this search box.

Come lavare i cuscini in lavatrice: ecco il trucco della nonna

Ogni notte, inevitabilmente, abbiamo per ore la testa appoggiata sul cuscino ma sapete come lavare i cuscini in lavatrice? Ebbene si, tenere il cuscino pulito ed igienizzato è la cosa più fondamentale in tal senso. Questo perché la polvere e le impurità accumulate potrebbero creare un ambiente decisamente poco salubre ma sappiamo bene che lavare i cuscini è un’operazione piuttosto delicata.

Niente paura, però, perché ci sono dei semplici accorgimenti utili per lavarli a mano o magari in lavatrice e il tutto in totale sicurezza. Quel che possiamo dire è che la prima cosa da fare è controllare l’etichetta che si trova presente su ogni cuscino, al fine di vedere quali sono le istruzioni di lavaggio più consigliate dal produttore stesso.

Inoltre è anche importante capire che il lavaggio cambia in base alla tipologia di cui si tratta e infatti ci sono quelli in piuma d’oca, quelli sintetici o ancora quelli in lattice. Ecco, quindi, in questo nostro articolo, come fare per lavare i igienizzare i cuscini del nostro letto, e come asciugarli, al fine di averli sempre puliti senza rovinarli in nessun modo.

Ma come si possono lavare i cuscini dentro la lavatrice? 

La scelta del lavaggio dei cuscini è comunque una scelta piuttosto personale e infatti c’è chi ritiene sia già abbastanza lavarli una volta all’anno e chi preferisce lavarli soltanto una volta al mese. Il consiglio in tal senso è quello di lavare i cuscini ad ogni cambio di stagione, proprio nel momento in cui ci apprestiamo ad effettuare le grandi pulizie generali.

Per quel che riguarda la sostituzione dei cuscini, invece, sappiamo che questi andrebbero sostituiti ogni 2 anni anche se è ovvio che l’utilizzo dei copricuscini ne prolungherà ancora di più la durata. Prima di lavare i cuscini è comunque molto importante leggere l’etichetta anche se ci sono delle regole importanti da seguire sempre in base alle tipologie di tessuto.

Iniziamo dai cuscini in piuma d’oca, che sono anche molto morbidi e delicati, motivo per cui bisogna prestare attenzione al loro lavaggio. In tal caso sarebbe opportuno immergerli all’interno di una bacinella con dell’acqua fredda aggiungendovi del succo di limone insieme ad una manciata di sale grosso per poi farli asciugare al sole, all’aria aperta.

Per i cuscini in lattice, invece, la procedura è diversa dato che sarebbe meglio evitare il sale, che potrebbe corrodere pesantemente il materiale. Questo si dovrebbe immergere in una bacinella con acqua tiepida e aceto, tenendolo a bagno per poi risciacquarlo e stenderlo all’aria aperta ance se non a diretto contatto con i raggi del sole.

come lavare i cuscini in lavatrice
POTREBBE INTERESSARTI