Cerca
Close this search box.

Miglior frutta di Novembre: ecco la classifica definitiva

L’inverno ormai è quasi alle porte anche se in alcune regioni d’Italia sembra ancora quasi estate, vediamo però però che la luce cala e le notti si allungano e proprio in questa stagione, il nostro organismo è messo davvero a dura prova. Diventa quindi fondamentale iniziare uno stile di vita alimentare che sia ricco di vitamine, naturalmente presenti nei prodotti tipici di stagione. Ed ecco quindi la lista della frutta e verdura di questo mese di novembre.

Iniziamo dall’arancia, come la clementina e il mandarino, che è particolarmente ricca di vitamina C, decisamente fondamentale nel periodo invernale al fine di stimolare le nostre difese immunitarie. Non dimentichiamo però, il bergamotto che è un agrume di origine calabrese caratterizzato da un alto contenuto di vitamina C ed esso, come infuso, è maggiormente efficace nella regolazione di tutto il transito intestinale.

E vogliamo parlare delle fantastiche castagne? Esse sono ricche di glucidi complessi e hanno un basso indice glicemico oltre che una buona fonte di ferro e di potassio. Il cedro, invece, è un agrume simile ad un grosso limone bitorzoluto ed è ricco di vitamina C, caratterizzato invece da un’importante azione antiossidante e contribuisce inoltre a rafforzare le nostre difese immunitarie.

Tornando alla frutta, abbiamo prima parlato della clementina che ha un’ottima fonte di vitamina C, è un potentissimo antiossidante che aiuta a proteggere tutto il nostro organismo dall’invecchiamento precoce delle varie cellule. E abbiamo anche il kiwi che è considerato proprio il re della vitamina C e infatti solo 2 kiwi riescono a coprire il 100% del fabbisogno quotidiano di vitamina C nel corpo dell’adulto.

Frutta e verdura di stagione a Novembre: ecco tutto

Non dimentichiamoci del limone, un agrume particolarmente ricco di vitamina C e di antiossidanti e caratterizzato anche dalle molteplici virtù. La vitamina C è quella più sensibile al calore e per via del suo apporto ottimale, vi consigliamo di evitarne assolutamente la cottura. C’è, però, anche la mela che concentra nella sua buccia notevoli proprietà antiossidanti ma sarebbe il caso di optare per quelle biologiche, dato che nella buccia si trovano spesso anche i pesticidi.

Ti piace la melagrana? Il suo succo, in modo particolare, risulta essere in testa alla lista per il suo contenuto di antiossidanti nettamente superiore a quello del tè verde e a quello del vino rosso. Inoltre abbiamo anche il kaki, grandissima fonte di fibre e di carotenoidi, dalle proprietà antiossidanti che sono responsabili soprattutto del suo colore intenso.

Per quanto riguarda la verdura, invece, è doveroso citare il broccolo che è ricco di glucosinolati, il cardo, il cavolfiore, il cavolo cappuccio e il cavolo nero. Non dimentichiamoci, però, del Cavolo rosso, del finocchio e dell’indivia o della lattuga, del porro e del gustosissimo radicchio rosso.

POTREBBE INTERESSARTI