Cerca
Close this search box.

Allerta scutigere in casa: ecco cosa può accadere se…

Le scutigere, animaletti conosciuti anche come “centopiedi domestici”, sono dei piccoli insetti che possono destare non poco fastidio e preoccupazione nel momento in cui ce li ritroviamo dentro casa. Questi insetti sono decisamente molto agili e veloci, con un aspetto allungato e con numerosi segmenti lunghi su tutto il corpo, ognuno dei quali ha una coppia di zampe.

Sebbene possano sembrare a prima vista alquanto spaventosi, in realtà si tratta di creature completamente inoffensive per gli esseri umani e che svolgono un ruolo ecologico importante nel controllo degli insetti più indesiderati. Tuttavia, è molto importante prestare attenzione alla presenza delle scutigere in certe stanze della casa, poiché potrebbero indicare la presenza di problemi sottostanti o di potenziali rischi legati alla nostra salute. Una delle stanze in cui si possono trovare le scutigere è la cantina o il seminterrato.

Questo perché sono delle zone umide e buie che forniscono, quindi, un habitat ideale per gli insetti, inclusi anche i centopiedi domestici.Le scutigere sono fortemente attratte dalla presenza di umidità e di materiale organico in decomposizione, come ad esempio la legna da ardere oppure le foglie morte. Pertanto, si consiglia di mantenere queste aree del tutto pulite, asciutte ed anche ben ventilate. Bisogna anche assicurarsi che non vi siano delle perdite d’acqua o delle infiltrazioni nella cantina dato che l’umidità e l’acqua stagnante possono favorire notevolmente la proliferazione di insetti.

Scutigere in casa: ecco cosa può succedere

Un’altra stanza in cui questi animaletti potrebbero comparire è sicuramente il bagno perché anche qui, l’umidità e la presenza di acqua possono attirare gli insetti. A tal proposito bisognerebbe controllare se ci sono perdite nelle tubature oppure nelle guarnizioni del bagno e riparale immediatamente se necessario. Una cosa importante è comunque mantenere il bagno asciutto e pulito, evitando i vari accumuli di umidità o di muffa.

Inoltre se notate la presenza di scutigere nella stanza, è consigliabile andare ad indagare bene per assicurarsi che non ci siano problemi strutturali o di umidità eccessiva che richiedano, quindi, una maggiore attenzione. Facciamo attenzione, però, anche alla cucina, un’altra stanza in cui si accumula molto spesso l’umidità, specie a causa delle attività che sono legate all’acqua come ad esempio lavare i piatti o utilizzare il lavandino.

Ad ogni modo, nonostante la presenza di scutigere in queste stanze possa risultare parecchio fastidiosa, si deve sottolineare il fatto che non rappresentano una minaccia per la salute dell’uomo. Tuttavia, se avete in casa una forte infestazione potrebbe essere opportuno contattare un professionista al fine di poter effettuare un controllo mirato dei parassiti per un intervento appropriato.

Il consiglio che possiamo darvi comunque è quello di mantenere le stanze più a rischio soprattutto, ben pulite ed asciutte, risolvendo subito eventuali problemi di umidità o di perdite d’acqua. 

POTREBBE INTERESSARTI