Cerca
Close this search box.

Mettere foglie di alloro sotto il letto: ecco perchè devi farlo

In passato i nostri nonni avevano delle usanze un po’ strane che noi oggi fatichiamo, e non poco, a comprendere fino in fondo. Per fare un esempio, vi sarà sicuramente capitato di ascoltare una vecchia usanza che consisteva nel posizionare delle foglie di alloro sotto il letto.

Magari si tratta soltanto di vecchie di credenze popolari, ma se non hanno alcun costo, perché non provarci? Sicuramente, a questo punto, vi starete allora chiedendo da che cosa derivi questa tradizione strana, e se siete curiosi di scoprirlo, non vi resta che continuare a leggere questo nostro articolo di oggi. 

Tutti sappiamo che le foglie di alloro sono perfettamente in grado di emanare un profumo buono, particolare e piacevolmente intenso e infatti, proprio per questa ragione, è di consuetudine bruciarle come se fosse incenso. Questa loro speciale caratteristica, però, non ha proprio nulla a che vedere con l’usanza che viene tramandata dai nostri nonni e adesso scopriremo insieme il perché.

Foglie di alloro sotto il letto: perché?

Secondo la tradizione che veniva tramandata dalle generazioni precedenti alla nostra, pare che posizionare 7 foglie di alloro sotto il letto è un gesto di buon auspicio per il futuro della persona che vi dorme sopra e della casa in cui vive. Infatti, questo semplice gesto attirerebbe proprio la ricchezza e la prosperità di tutta casa ma è necessario farlo nel modo giusto, rispettando addirittura certi criteri e regole specifiche.

Per prima cosa le foglie devono essere inserite all’interno di una bottiglia d’acqua ben chiusa per poi essere posizionata in un luogo non visibile della casa, neanche dalla persona stessa che la nasconde. Ed ecco, quindi, perché uno tra i luoghi più comuni è quello che corrispondo al pavimento sotto il letto; tuttavia si possono anche scegliere altri nascondigli, come ad esempio dietro ad un qualsiasi mobile.

Quel che non bisogna dimenticare riguardo la bottiglia è lasciarla per un tempo troppo lungo nel luogo che è stato scelto per celarla, perché altrimenti l’acqua potrebbe rovinarsi e potrebbe, anzi, emanare un odore decisamente sgradevole. Comunque sia è chiaro che non c’è alcun tipo di evidenza scientifica dietro tale usanza, ma se state affrontando un periodo troppo sfortuna allora provare non costa davvero nulla.

Curiosità sulla pianta di alloro: lo sapete che gli Etruschi amavano in particolar modo questa pianta perché dentro ai boschi in cui si trovava regnava una pace profonda e odorosa? Nell’antica Grecia, invece, era considerato sacro tanto che il più alto onore per un poeta era quello di essere incoronato con una ghirlanda di alloro.

POTREBBE INTERESSARTI