Cerca
Close this search box.

Mettere aceto di vino bianco nella lavastoviglie: ecco perchè devi farlo

Gli elettrodomestici in casa sono ormai ritenuti decisamente fondamentali. La lavastoviglie, tra l’altro, in particolar modo, ci aiuta davvero molto per pulire le posate, i piatti, così come le pentole e le padelle dopo aver cucinato e mangiato. Tuttavia, si deve sempre prestare attenzione ad usarla nel modo più corretto al fine di evitare gli sprechi, la bolletta salata, ma soprattutto per evitare che si danneggi precocemente.

Inoltre, ci sono tutta una serie di rimedi naturali mirati proprio alla risoluzione di questi problemi che possono verificarsi oppure alle semplici azioni che la lavastoviglie è chiamata a fare per la nostra cucina. Uno di questi rimedi consiste nell’utilizzo dell’aceto bianco, un ingrediente utile sia per condire gli alimenti che anche per aiuto per le pulizie domestiche.

Se aggiunto all’interno della lavastoviglie, l’aceto di vino bianco potrebbe fare diverse cose che elencheremo qui di seguito. Si tratta senza ombra di dubbio di un prezioso aiuto che vi permetterà di risparmiare soldi e di fare un piacere alla vostra salute oltre che all’ambiente evitando l’utilizzo di tutti quei prodotti chimici decisamente troppo aggressivi.

Aceto di vino bianco in lavastoviglie: perché?

L’aceto è anche particolarmente noto per via della sua capacità di togliere i cattivi odori e lo può fare anche nella nostra lavastoviglie. Può succedere, per esempio, che nei piatti e nelle pentole rimangano parecchi residui di cibo che dopo il lavaggio vanno a depositarsi nel filtro o comunque sulle pareti stesse.

Ci sono alcuni cibi che causano quel cattivo odore che si sente alle volte aprendola la lavastoviglie e per ovviare a tale problema, non serve altro che prendere l’aceto bianco, metterlo su di una spugnetta e strofinarlo sulle zone maleodoranti.

In alternativa, si può anche usare l’aceto per fare un bel lavaggio a vuoto: due bicchieri di aceto posti sul fondo quando è vuota, effettuare un lavaggio ad alta temperatura e vedere che alla fine non ci saranno più cattivi odori a disturbarvi. Il lavaggio a vuoto con l’aceto è molto utile per il calcare che si accumula all’interno dei tubi e nelle pareti.

Infine possiamo dire anche che l’aceto sia molto utile anche sulle stoviglie e può agire benissimo sull’acciaio, che si macchia molto spesso anche sui bicchieri e che di frequente risultano opachi anche dopo qualche lavaggio. Se diluite l’aceto con dell’acqua in parti uguali e lo spruzzate sulle stoviglie interessate prima di quel lavaggio potrete riuscire anche a risolvere questo problema che è abbastanza fastidioso.

POTREBBE INTERESSARTI