Cerca
Close this search box.

Come cucinare le chiacchiere: ecco la ricetta segreta

Le Chiacchiere sono delle gustosissime sfoglie fritte spolverate di zucchero a vele e sono il dolce di Carnevale per eccellenza insieme alle Castagnole. A seconda della regione italiana in cui esse vengono preparate, assumono sempre dei nomi diversi: Frappe a Roma, Bugie in Piemonte, Galani in Veneto e Cenci in Toscana. Seguite questa particolare ridetta corredata da trucchi e segreti che renderanno le chiacchiere buonissime e senza unto.

Alla classica preparazione che tutti conosciamo è stato aggiunto anche qualche segreto: riguardo la stesura della sfoglia più e più volte ripiegata su se stessa che favorisce la comparsa delle “bolle in superficie” ed anche sulla frittura ad una temperatura moderata che ne permette la lenta formazione senza bruciarle.

In questo modo ecco che vengono fuori delle Chiacchiere di Carnevale davvero insuperabili e buone come se fossero state comprate in pasticceria: friabili e croccanti, piene di bolle ma comunque caratterizzate da una sfoglia sottile e gustosa, perfettamente percepibile al palato, leggere come una nuvola e senza nessuna traccia di unto.

La ricetta segreta delle Chiacchiere di Carnevale

Per prima cosa partiamo dagli ingredienti che ci occorrono per preparare una quantità di circa 50 -60 chiacchiere: 300 gr di farina ’00, 40 gr di zucchero, 2 uova, 60 gr di latte, 30 gr di burro fuso, 2 cucchiai di liquore Strega (in alternativa si può anche utilizzare Rum, Gran Mariner, Grappa o liquore a scelta), buccia grattugiata di 1 limone, un piccolo di sale, 1 litro di olio per friggere e dello zucchero a velo per guarnire.

Iniziate disponendo la farina, mescolatela con lo zucchero e un pizzico di sale in una ciotola, facendo un buco al centro e versandovi poi le uova, il burro fuso, la buccia di limone e il liquore. Girate il tutto inglobando la farina ai lati fino ad ottenere un impasto cremoso ed aggiungendo, a quel punto, il latte amalgamando tutti gli ingredienti e proseguendo anche a mano.

Formare una palla ed avvolgetela in una pellicola per alimenti lasciandola riposare 20 minuti a temperatura ambiente. Una volta trascorso il tempo dividete l’impasto in tre parti e, con un matterello ben infarinato, iniziate a stendere la palla ripiegandola su se stessa un paio di volte e ricordatevi, infatti, che più volte la ripiegate e allora più l’impasto tenderà a riempirsi di bolle.

Proseguite tirando la sfoglia, ripiegandola e infarinandola e delineando per bene i contorni laterali con una rotella per ottenere dei rettangoli medio-grandi. Disponete i rettangoli distanziati per far in modo che non si attacchino tra loro, su dei taglieri o dei piatti da portata che siano leggermente infarinati.

Immergete le chiacchiere nell’olio bollente a 175°, giratela dopo 3–4 secondi attendendo la formazione delle bolle anche sull’altra superficie e una volta tolte riponetele su una carta assorbente lasciandole raffreddare e scolare tutto l’olio. Non appena sono pronte non vi servirà altro che spargere sopra un po’ di zucchero a velo e… buon appetito.

POTREBBE INTERESSARTI