Cerca
Close this search box.

Mangiare uno yogurt alla frutta fa bene? Ecco la risposta dell’esperto

Lo yogurt è uno degli alimenti basati sulla fermentazione del latte più antichi e dal passato più nebuloso in senso generale, oltre che storico, della storia umana, ma proprio la sua semplicità relativa di costituzione oggi permette un consumo attraverso una produzione così importante. Oltre la metà dello yogurt che viene venduto in Italia risulta essere non la variante “Pura” ma quella addolcita spesso con la frutta. Mangiare uno yogurt alla frutta fa bene oppure ha delle ripercussioni sulla salute?

E’ un tema molto “sentito” e percepito anche perchè si tratta di un’abitudine, quello dello yogurt a frutta, che è molto seguita e sentita.

Fa effettivamente “bene” o “male” mangiare lo yogurt addolcito con la frutta?

Mangiare uno yogurt alla frutta fa bene? Ecco la risposta dell’esperto

Mangiare uno yogurt alla frutta fa bene

La struttura dello yogurt è conosciuta da secoli, attraverso i processi industriali è senz’altro possibile considerarla quasi “naturale” in quanto viene prodotto attraverso, teoricamente qualsiasi forma di fermentazione del latte.

Viene considerato un alimento sicuramente importante, ma che nella sua accezione “bianca” non è gradita a tutti, in particolare varianti come lo yogurt greco, che è sicuramente più salutare per l’apporto proteico maggiore, il gusto non è gradito a tutti ma risulta essere assolutamente “migliorabile” con qualche aggiunta. Oggi soprattutto chi è “amante dello yogurt” tende fisicamente a fare ricorso a della frutta da aggiungere al prodotto, così da migliorare il sapore ma anche per ampliare il contesto dei benefici dello yogurt che è sostanzialmente elevatissimo. La frutta infatti nella sua interezza fa bene in tutti i casi, ma lo yogurt alla frutta potrebbe rappresentare qualcosa di non così salutare.

Il motivo è legato alla presenza eventuale di frutta in un singolo vasetto che in molti casi non supera i 10-15 grammi, una quantità che è molto più bassa rispetto al singolo frutto, spesso anche 100 o 200 volte in meno. Il problema principale non è inerente alla mancanza di frutta in se, quanto all’apporto di dolcificanti e zuccheri vari che sono spesso presenti nello yogurt alla frutta.

Dipende molto dalla tipologia infatti: uno yogurt a frutta non dovrebbe contenere meno di 50 grammi di frutta effettiva per vasetto per essere considerato “buono”, altrimenti il rischio è di ingerire qualcosa che formalmente fa più male che bene.

Il consiglio migliore resta quello di diversificare le tipologie, e dovendo scegliere uno yogurt “salubre”, conviene optare per la variante bianca con della frutta o cereali da aggiungere successivamente, al momento dell’uso.

POTREBBE INTERESSARTI