Cerca
Close this search box.

Mangiare un cucchiaio di miele al giorno: ecco cosa accade al nostro corpo

Il miele è considerato un regalo della natura che è in grado di incantare i nostri sensi con il suo caratteristico sapore dolce ma non nauseante e con la sua consistenza morbida e delicata anche se appiccicosa. Questo prezioso alimento che viene prodotto dalle api in maniera del tutto naturale è conosciuto fin dall’antichità per i suoi notevoli valori nutritivi e per i benefici che è in grado di apportare al nostro organismo.

C’è chi mangia un cucchiaino di miele tutti i giorni e chi invece lo evita in quanto pensa che sia addirittura peggio dello zucchero, ma il miele fa bene oppure solo del male all’organismo? Quel che possiamo dire con certezza è che esso ha tantissimi componenti sani, fino a 180 componenti diversi, e questo è dovuto principalmente al fatto che le api per produrlo lo vanno a prelevare direttamente dai fiori.

E’ bene ribadire, inoltre, quanto sia importante il valore nutrizionale di un certo alimento, ovvero non solo i macro nutrienti presenti ma anche i micronutrienti come ad esempio i flavonoidi e gli acidi fenolici che sono estremamente sani, al 100% per la nostra salute. In questo fantastico prodotto naturale si trovano tantissimi nutrienti ed è per questo che viene considerato un alimento decisamente sano, tra i più sani che ci esistono, anzi.

Un cucchiaio di miele ogni giorno: che cosa accade al corpo?

Il miele è inoltre considerato un vero antimicotico, un antivirale, ma anche un antifungino oltre che un anti tumorale. E’ bene, infatti, non rinunciare a tutti questi benefici, ed anzi pensare di assumerlo di tanto in tanto proprio al fine di godere di tutti questi effetti speciali.

Volete sapere una curiosità? La popolazione degli Hunza è nota soprattutto per essere una delle più longeve al mondo e i dati che sono stati raccolti su questa loro longevità sono davvero straordinari: essi vivono in media tra i 130 e i 140 anni e questo è principalmente dovuto al consumo del miele.

Più nel dettaglio si tratta di una popolazione che non soffre di moltissime malattie di cui soffriamo noi nel mondo occidentale e in più una pressione sanguigna perfetta, un basso colesterolo e non hanno problemi di sindrome metabolica

Infine, un’altra curiosità che vogliamo svelarvi è che probabilmente non tutte le api sono in grado di produrlo. In natura, infatti, esistono più di 20.000 specie di api diverse e tra queste, quelle che producono il miele sono dette “api da miele“.

POTREBBE INTERESSARTI