Cerca
Close this search box.

Mangiare tortellini in brodo fa bene? Ecco cosa dice l’esperto

I tortellini in brodo sono un primo piatto tipico della cucina emiliana, un piatto che risulta particolarmente ideale da servire per il menu di Natale o magari da portare in tavola, ben caldo e fumante, durante quelle rigide giornate invernali per un qualsiasi pranzo o una qualsiasi cena di famiglia.

Si tratta di una tradizione bolognese che ha categoricamente stabilito che, al fine di confezionarli a regola d’arte, la sfoglia all’uovo fatta in casa debba essere così sottile che sollevandola e ponendola in controluce si possa riuscire a vedere il santuario della Madonna di San Luca.

Adesso, è chiaro che non sappiamo se saremo effettivamente in grado di scorgere tali monumenti dalla vostra finestra, ma quel che è certo è che, per una riuscita al 100% ottimale, questo tipo di pasta non dovrà superare il singolo mm di spessore.

Per farlo sicuramente ci si potrà aiutare con un’apposita macchinetta sfogliatrice o magari tirarla a mano con un matterello su un piano di lavoro infarinato per evitare di fare attaccare la pasta. Una volta pronta, vi basterà soltanto farcirla con un classico ripieno a base di mortadella, ma anche di lombata di maiale, di parmigiano grattugiato oltre che di prosciutto crudo.

Gustosi tortellini in brodo: sappiamo qualcosa in più

Se avete intenzione di preparare dei gustosi primi piatti di tortellino in brodo potete optare per un ripieno con gallina e biancostato, un taglio di carne compreso tra le costole e i muscoli dorsali del manzo anche se in alternativa si può comunque sostituire la gallina con del cappone; insomma, la scelta sarà vostra, dettata dalle vostre preferenze.

Ad ogni modo si deve sapere che, per una resa più leggera suggeriamo di cucinare il brodo con qualche ora di anticipo per poi farlo raffreddare in frigo. In questo modo il grasso si potrà ben separare dalla parte liquida, e basterà solo prelevarlo con un mestolo forato al fine di ottenere una pietanza saporita ed anche molto meno calorica. Andando adesso dritti al centro dell’articolo, da alcuni studi condotti, possiamo affermare che chi consuma brodi o zuppe, ha decisamente un migliore controllo del peso corporeo.

Questo perché il brodo agisce sulla sazietà per cui iniziare il pranzo natalizio con un piatto di tortellini in brodo, contribuisce a controllare al meglio il consumo di alimenti nel corso di tutto il pasto.

Infine, per poter rispondere alla domanda che ci siamo posti all’inizio dell’articolo, possiamo dire con certezza che si tratta di un piatto ideale in caso di malessere legato allo stomaco oppure in caso di forte influenza.

POTREBBE INTERESSARTI