Cerca
Close this search box.

Come usare il bicarbonato dentro la lavatrice: il trucco sorprende tutti

Il bicarbonato di sodio è un prodotto davvero molto versatile ma che accade se lo si metto all’interno della propria lavatrice? Bene, questo è proprio l’argomento di cui vogliamo parlare quest’oggi in questo articolo.

Allora, sappiamo bene che le applicazioni domestiche del bicarbonato vanno dalla cucina all’igiene personale, continuando per la pulizia delle superfici finendo poi alla lucidatura dell’argento ed è proprio per tale ragione che si trova presente in quasi tutte le case.

Questo utilissimo bicarbonato può anche essere aggiunto quando facciamo il bucato, che sia a mano oppure in lavatrice. Questo può avvenire perché il bicarbonato di sodio è una sostanza di origine minerale leggermente alcalina. Tale proprietà potenzia addirittura l’efficacia pulente dei tanti detersivi commerciali in quanto quelli in polvere spesso contengono già del carbonato di sodio, mentre quelli liquidi no.

Dunque quel che si può dire è che aggiungere un cucchiaio di bicarbonato al detersivo liquido comprato al supermercato prima del lavaggio è qualcosa di positivo. Come mai? Beh, si tratta esclusivamente di una questione di fisica.

Perché utilizzare il bicarbonato in lavatrice? Ecco tutto

Un pH alcalino va aumentando la repulsione, ovvero la tendenza a respingersi, tra le particelle di sporco e di conseguenze anche tra le fibre dei diversi tessuti. Ecco allora che questo metodo rende il pH solo leggermente alcalino, il che risulta perfetto in quanto agisce in maniera piuttosto delicata e senza danneggiare i vari tessuti.

Bisogna comunque soltanto ricordare di non utilizzare il bicarbonato di sodio nel momento in cui si lavano i capi in lana come anche quelli in seta. Inoltre c’è anche da dire che un’altra sua importante proprietà è la sua azione deodorante e per questo motivo un altro metodo per usarlo in lavatrice è quello di aggiungerlo alla fase del risciacquo.

Questo trucco risulta particolarmente utile per lavare capi sportivi, di lavoro, o comunque tutti quelli che rischiano di avere un cattivo odore dopo il lavaggio. Infatti, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato al risciacquo neutralizzerà al meglio tutti gli odori.

Infatti non resteranno neanche dei residui e non ci sarà un pericolo di irritazione dato che non lascia del profumo. Ma che cosa succede di preciso? Nonostante la grande utilità e soprattutto la versatilità del prodotto, capita molto spesso di leggere dei consigli errati e che siano campati in aria.

Per fare un esempio più concreto se si mette del bicarbonato dentro la lavatrice non si otterrà un prodotto igienizzante o antibatterico che sia. Per essere antibatterico il bicarbonato dovrebbe essere utilizzato comunque in soluzione satura, ovvero alla massima concentrazione. 

POTREBBE INTERESSARTI