Cerca
Close this search box.

Allerta mosche in casa: ecco perchè ce ne sono così tante, lo sapevi?

Ci sono davvero numerose teorie legate al motivo per cui ci sono così tante mosche dentro casa e alcuni sostengono che tutto questo è a causa della spazzatura, mentre ci sono altri che pensano che questo abbia a che fare con la mancanza di schermi sulle finestre.

Ci sono altri ancora che ritengono che la popolazione delle mosche sia esplosa per via dell’aumento del compostaggio ma la cosa certa è sicuramente che possono creare un vero fastidio alla nostra quotidianità. La mosca domestica è un insetto piuttosto comune che si può trovare in tutto il mondo.

Si tratta di un animaletto molto piccolo di appena 12/13 millimetri e caratterizzato da un colore grigio o nero; si nutre di spazzatura e di tutto un insieme di altre sostanze in decomposizione ed è per questa ragione che possono diffondere diverse malattie quando atterrano sul nostro cibo o sulle superfici che poi tocchiamo con le mani.

La cosa più preoccupante in questo caso è che possono anche diffondere delle gravi malattie come l’E. coli e la Salmonella. Spesso, infatti, atterrano sul cibo o sulle superfici in cui i batteri possono prosperare, li trasferiscono poi in altre superfici ancora o in altri prodotti alimentari. Tutto questo può causare gravi malattie, soprattutto nei bambini più piccoli, come anche negli anziani e in tutti coloro che hanno un sistema immunitario compromesso.

Allerta di mosche in casa: perché ce ne sono così tante?

Per proteggersi da tali pericolose malattie, è davvero importante mantenere la casa ben pulita ed evitare anche di lasciare il cibo fuori visto che le mosche potrebbero facilmente arrivare ad esso. Ecco che allora sarebbe opportuno eliminarle del tutto e si potrebbe optare o per l’utilizzo di trappole apposite o per spruzzare un repellente mirato alle finestre come anche alle porte.

Ad ogni modo se si dovesse riscontrare un vero problema di mosche si dovrebbe procedere chiamando una società di controllo dei parassiti. Le aziende professionali di controllo dei parassiti, infatti, hanno la giusta esperienza per sapere come sbarazzarsi al meglio di questi animaletti fastidiosi in modo rapido ed anche piuttosto efficace.

La cosa importante è che le infestazioni da mosca dovrebbero essere prese davvero sul serio dato che possono diffondere malattie. Le mosche infatti sono ben note per trasmettere più di 100 diversi tipi di malattie, tra cui anche la diarrea, così come il tifo e la dissenteria. Ecco quindi il motivo per cui è importante prendere sul serio tali infestazioni da mosca e prendere dei seri provvedimenti per sbarazzarsene al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI