Cerca
Close this search box.

Mangiare pasta in bianco fa bene al colesterolo? Ecco la risposta

Per poter iniziare questo nostro articolo di oggi dobbiamo dire innanzitutto che in caso di colesterolo alto è bene consumare normali porzioni di pasta optando sempre per quella integrale ma stando particolarmente attenti ai condimenti della pasta stessa.

La colesterolemia, infatti, è una condizione che viene spesso influenzata dal tipo di grassi che sono presenti nella dieta e a provocare l’aumento del colesterolo nel nostro corpo non sono altro che i grassi saturi, di origine animale. Per quel che riguarda invece i grassi insaturi, di origine vegetale, diciamo che essi possono abbassarlo e che inoltre possono anche contribuire ad innalzare quello buono.

Ecco quindi il motivo per cui sono assolutamente da evitare tutti i condimenti come il burro, il lardo e lo strutto a favore per far posto ad oli vegetali polinsaturi o monoinsaturi come l’olio extravergine di oliva. Ma tra i grassi a cui dobbiamo prestare un’attenzione particolare non ci sono soltanto quelli che si utilizzano per i condimenti ma facciamo riferimento anche a tutti quei grassi presenti negli insaccati, nei vari formaggi ed anche nelle uova.

Ma quindi, quali sono condimenti completamente da evitare nella pasta quando si hanno alti livelli di colesterolo? Il consiglio, intanto, è quello di evitare nella pasta tutti i condimenti troppo elaborati prestando anche particolare attenzione alle modalità di cottura.

Si può mangiare la pasta in bianco con il colesterolo alto?

Intanto è doveroso precisare un’altra cosa: nei vari condimenti che si preparano per la pasta, non devono essere utilizzati gli alcolici come il vino ma neanche, come già detto prima, il burro, la margarina e vari oli semi vari. Per tale ragione è vietato il consumo di piatti pronti in quanto fin troppo spesso sono ricchi di grassi.

Ad ogni modo bisogna sapere che il colesterolo si combatte soprattutto a cena perché il picco di secrezione si verifica proprio intorno alle 2 di notte. Ecco quindi perché durante l’ultimo pasto della giornata bisogna stare molto attenti al pane, alla pasta, alla pizza, al riso. In particolar modo, a cena, si deve anche controllare l’enzima responsabile dell’innalzamento della secrezione di colesterolo endogeno e quindi bisognerebbe fare spazio a pesce e verdure.

Adesso, andando dritti al punto, possiamo affermare che la pasta in bianco si può benissimo mangiare anche se si ha il colesterolo alto ma sicuramente si dovrebbe optare per la pasta integrale mangiata a pranzo e si dovrebbe evitare di usare il burro, come si fa di solito, per amalgamare il tutto accontentandosi di utilizzare semplicemente l’olio.

POTREBBE INTERESSARTI