Cerca
Close this search box.

Come pulire la lavatrice velocemente: ecco il trucco che nessuno conosceva…

Come si può pulire bene a fondo la lavatrice in maniera efficace? Beh, farlo nel modo corretto è qualcosa che può garantire non soltanto un bucato più pulito ed igienizzato accuratamente ad ogni lavaggio, ma consente anche di ottimizzare tutti i vari consumi e di prolungare il ciclo di vita dell’elettrodomestico stesso, senza essere costretti a ricorrere a tecnici specializzati per la riparazione dello stesso.

Una lavatrice pulita ovviamente lava molto meglio il bucato e ha dei consumi più ottimali oltre ad essere destinata a non rompersi con estrema facilità. Il cestello, la guarnizione, così come la vaschetta dei detersivi andrebbero infatti puliti almeno una volta al mese, mentre per quel che riguarda il filtro è consigliabile intervenire una o due volte ogni anno.

Inoltre, con dei semplici accorgimenti è sempre possibile evitare che si possano formare degli odori davvero poco gradevoli. Vediamo quindi come poter fare per pulire la lavatrice e soprattutto per poter eliminare tutte quelle fastidiose incrostazioni di calcare, di muffe e batteri, insieme a tutti i vari depositi di detersivi e di ammorbidenti, con residui vari di sporcizia, utilizzando anche dei semplici prodotti che sono spesso e volentieri del tutto naturali.

Come si può pulire velocemente la lavatrice?

Iniziamo subito partendo dall’operazione più semplice: la pulizia della guarnizione. Tutto ciò che ci serve è sicuramente uno straccio o magari uno spazzolino da denti insieme ad una soluzione in parti uguali di acqua calda e di aceto.

Quel che bisogna fare è soltanto passare la guarnizione con lo spazzolino imbevuto in questa soluzione, lasciare agire il tutto per qualche minuto, risciacquare con acqua pulita ed infine asciugare con un panno. Questo stesso procedimento deve essere utilizzato per la pulizia della vaschetta dei detersivi che è chiaramente più soggetta ad accumuli di detergente e di varie incrostazioni di calcare.

In questo caso, al fine di facilitare la pulizia, risulta essere più sufficiente lasciare la vaschetta in ammollo nella solita miscela di acqua, di aceto e di bicarbonato prima di effettuare un passaggio con il solito spazzolino da denti. Pulire il cestello, invece, è un’operazione decisamente importante per contrastare la formazione del calcare ed anche per igienizzare la lavatrice, disinfettandola al meglio dai batteri.

Questa operazione sarà sufficiente una volta al mese, programmando un lavaggio a vuoto lungo e ad alte temperature, versando nel cestello 2 litri di aceto di vino bianco ben diluiti nell’acqua. Oltre questo è anche consigliabile versare un po’ di aceto nella vaschetta ed aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio con qualche goccia di olio essenziale profumato.

POTREBBE INTERESSARTI