Cerca
Close this search box.

Le lucertole possono essere velenose? La risposta lascia senza parole

In questo articolo vogliamo offrirvi delle importanti informazioni su uno degli animali che abitano le nostre case nei mesi più caldi: le lucertole. Per alcuni può essere indifferente avere o meno questo genere di rettili in casa, ma altri potrebbero invece porsi una domanda: le lucertole sono velenose?

Innanzitutto diciamo che nel caso in cui una lucertola sia entrata in casa vostra, noi siamo in grado di proporvi delle ottime idee anche piuttosto utili, tenendo sempre presente che non dovrete mai metterla in pericolo, dato che è bene ricordare che tutti gli animali hanno il diritto di vivere in egual modo.

Esiste un grande numero di specie di lucertole, che partono da individui molto piccoli arrivando poi alla lucertola più grande del mondo. Dovete sapere che le lucertole hanno i denti e infatti molte di loro si nutrono di animali quali insetti, ragni, vermi ed anche piccoli roditori; questi loro denti però variano da un gruppo all’altro a seconda di come si nutrono.

Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, le lucertole non mordono gli essere umani o comunque non lo fanno quelle che abitano le case e giardini e che appartengono a certe determinate specie.

Le lucertole possono essere velenose?

Ciononostante, si deve comunque sapere che esistono delle lucertole perfettamente in grado di mordere l’uomo, come ad esempio il Drago di Komodo. Tuttavia, si tratta comunque di una specie che vive solo in alcune isole dell’Indonesia e tutti i casi registrati di attacchi alle persone sono davvero poco frequenti, per cui il numero di vittime registrate è notevolmente basso.

Per rispondere a meglio alla domanda che ci siamo posti sopra possiamo affermare comunque che la maggior parte delle lucertole non sono velenose e quelle che invece lo sono, di solito, sono di dimensioni più grandi e sicuramente non abitano negli spazi urbani, il che significa che quelle che incontriamo in casa non sono affatto velenose.

Diversi studi hanno ben pensato di identificare tutte le specie di lucertole velenose come quelle appartenenti al genere Heloderma. Tuttavia, si tratta comunque di un animale che si muove molto lentamente e per questo non è neanche aggressivo, per cui non rappresenta per nulla una minaccia per l’uomo sotto questo aspetto.

Ma un’altra specie velenosa è l’Heloderma horridum, una lucertola perlinata messicana originaria del Messico, degli Stati Uniti ed anche del Guatemala. Invece, per quel che riguarda il famoso Drago di Komodo, possiamo dire che è stata a lungo ritenuta non velenosa, ma si pensava che quando mordeva, tutti i batteri che stanziavano nella sua bocca causassero delle gravissime infezioni nelle sue prede, portando addirittura alla setticemia.

POTREBBE INTERESSARTI