Cerca
Close this search box.

Mangia limoni tutti i giorni per un mese: ecco cosa gli è successo

Avete mai pensato al fatto che mangiare tutti i giorni limone non sempre fa bene alla nostra salute? C’è da dire che esso non presenta affatto delle particolari controindicazioni ma ad ogni modo dovrebbe essere usato con cautela in chi soffre di gastrite e di reflusso gastroesofageo. Questo perché il limone può causare forte acidità di stomaco e di irritazione delle mucose.

E’ comunque sia vero che bere tutti i giorni del succo di limone, o della semplice acqua con un po’ di limone spremuto, può favorire al meglio la diuresi. Precisiamo al tempo stesso nel fatto che il limone può fortemente rovinare lo smalto dei denti, a causa della grande presenza di acido citrico.

Anche nel caso di afte o di lesioni profonde all’interno della bocca, l’acido citrico presente in questi agrumi può dare notevoli problemi. Ci sono alcuni siti che ci riferiscono il fatto che il limone è perfettamente in grado di aiutare il corpo a dimagrire e a disintossicare l’organismo grazie alle tante proprietà astringenti e diuretiche.

In realtà però non esistono delle prove scientifiche a tale riguardo e quel che sappiamo è che la proprietà principale del limone è soprattutto quella di regolarizzare e di equilibrare il metabolismo insieme alle funzioni digestive in modo particolare.

Quotidiano consumo dei limoni: che cosa comporta al corpo?

Diversi siti online sostengono anche che per iniziare la giornata in modo del tutto sano sarebbe il caso di bere un bicchiere di acqua calda con del limone. Sembra proprio che questa bevanda contribuisce a stimolare il sistema immunitario oltre ad avere un ottimo effetto alcalinizzante.

Inoltre vediamo che questo promuove al meglio la digestione e che rende più attivo il nostro cervello. Bere un po’ d’acqua e limone al mattino è una vera spinta importante ed utile al nostro benessere dato che questo aiuta lo stomaco a digerire ed anche a favorire la produzione di bile nel fegato.

Dobbiamo dare comunque una notevole importanza alla buccia che è particolarmente ricca di flavonoidi, utili a contrastare lo stress ossidativo ed anche ad eliminare i radicali liberi. Essi contribuiscono perfino a prevenire l’invecchiamento dell’organismo riuscendo anche a stimolare la funzionalità dei vasi sanguini, migliorano anche la nostra circolazione e proteggendo l’apparato cardiovascolare.

Infine, per quel che riguarda i micronutrienti dobbiamo dire che in soli 100 grammi di succo di limone sono presenti 43 mg di vitamina C, 0,2 mg di niacina e di tiamina insieme alla riboflavina, con 140 mg di potassio, 14 mg di calcio, 2 mg di sodio e 0,2 mg di importante ferro.

POTREBBE INTERESSARTI