Cerca
Close this search box.

Dal calcio al tennis al cricket, un viaggio alla scoperta dello sport a Londra

Se pensiamo alla capitale del Regno Unito, Londra, forse le prime immagini che ci vengono in mente non hanno a che fare con lo sport.
Ma Londra è anche uno dei centri sportivi britannici d’eccellenza e tra i suoi quartieri un occhio attento può scovare moltissimi stadi, club e cittadini intenti ad allenarsi.

Lo sport è dunque parte della quotidianità di molti londinesi, ma attira anche moltissimi appassionati da fuori città perché Londra ospita alcuni degli stadi e centri sportivi più famosi del Paese ed è il palcoscenico di alcune delle competizioni sportive più importanti. Se quindi vogliamo visitare Londra alla scoperta della sua anima più competitiva, non possiamo perdere i luoghi citati di seguito e magari approfittarne per assistere a un bel match.


Il football  a Wembley

Noi italiani abbiamo il calcio nel sangue e alcuni di noi anche in viaggio non possono fare a meno di coltivare la propria passione visitando i più importanti stadi del mondo. Tra questi spicca sicuramente lo stadio di Wembley, che vive nuova vita dal 2007. Dopo una lunga e onorata carriera iniziata nel 1923, infatti, il vecchio stadio, il cui terreno ha visto avvicendarsi campioni del calcio internazionale con star della musica come i Queen, è andato in pensione, passando il testimone al nuovo stadio nel 2007.

Oggi Wembley è la mecca del calcio britannico, in quanto è la sede della FA (la Football Association) e ospita alcune delle competizioni calcistiche più importanti del Paese, come la finale della FA CUP, la Football League Trophy e la FA Trophy. Ma non solo, negli ultimi anni è stato lo spazio scelto per numerosi tornei internazionali come diverse coppe europee e i giochi olimpici. È quindi oggi possibile visitare Wembley per scoprire i retroscena del calcio britannico o per assistere a partite sia maschili che femminili e sia nazionali che internazionali.


Con i campioni del tennis a Wimbledon

Se pensiamo al tennis, quello di Wimbledon è uno dei primi tornei che ci viene in mente. Questa competizione ha infatti luogo ogni anno presso la Centre Court dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club, nel quartiere di Wimbledon per l’appunto. Quello di Wimbledon è il più antico torneo di tennis, uno dei più famosi al mondo e il terzo, in ordine cronologico, dell’annuale Grande Slam che vede affrontarsi i più grandi campioni internazionali.

Assistere a questa competizione, l’unica per la quale viene utilizzato il campo della Centre Court, è un’esperienza più unica che rara per l’esclusività dell’evento, che attira personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, dell’economia e delle case nobiliari di tutto il mondo. Aggiudicarsi un biglietto potrebbe quindi essere complicato, soprattutto se vogliamo assistere ai match più gettonati, e la competizione ha luogo solo per pochi giorni l’anno. Se quindi non visitiamo Londra durante le due settimane del torneo o non siamo riusciti a trovare un biglietto, non bisogna disperarsi, è comunque possibile effettuare un tour di questo esclusivo sito e visitare il museo dedicato al tennis.

Fonte: Pexels

Alla scoperta del cricket al Lord’s

Se calcio e tennis sono sport conosciuti da tutti gli italiani, il cricket è decisamente uno sport dal gusto prettamente britannico, meno conosciuto nel Belpaese, ma che ha un enorme seguito in Paesi come l’India. E nella capitale della terra natale del cricket è quasi scontato trovare uno stadio dedicato proprio a questo sport, il Lord’s Cricket Ground.

Composto da meravigliosi padiglioni vittoriani e da aree moderne e aggiornate alla tecnologia del XXI secolo, questo campo ospita anche il più antico museo sportivo del mondo e data la sua importanza è chiamato home of cricket, la casa del cricket. Oggi sui suoi campi si allenano i giocatori del Marylebone Cricket Club e del Middlesex County Cricket Club. La richiesta per assistere alle partite è però così alta che ogni anno vengono già messi in vendita i biglietti per l’anno dopo. Bisogna quindi fare attenzione e acquistarli per tempo per non restare a bocca asciutta!

Fonte: Pexels

Come arrivare a Londra

Ma come arrivare a Londra per assistere a queste competizioni sportive o, almeno, visitare questi siti? Niente di più facile: grazie alla sempre maggiore quantità di voli economici per Londra, possiamo visitare questa città anche solo per un weekend o solo per qualche giorno proprio in occasione di un match. Londra è oltretutto collegata alle principali città italiane grazie alla presenza di ben quattro aeroporti, Heathrow, Gatwick, Stansted e Luton che assicurano così la presenza di più voli al giorno da e per l’Italia.

E come raggiungere invece i singoli centri sportivi? In questi casi ci si potrà affidare alla fitta ed efficiente rete di trasporti londinese che, grazie a metropolitana e autobus, collega tra loro tutti i quartieri della città. Sui siti di ogni centro, inoltre, sono presenti indicazioni dettagliate su come raggiungerli partendo da diverse aree della città o perfino da fuori Londra.


Gli appassionati di sport possono trovare in Londra un’inaspettata destinazione per scoprire diverse discipline la cui storia e tradizione sono strettamente legate a quelle della città e assistere a emozionanti match in alcuni dei centri sportivi più famosi ed esclusivi del mondo.

POTREBBE INTERESSARTI