Cerca
Close this search box.

Lavare piumino in lavatrice: ecco come non sciuparlo

Sapere come lavare nel modo più giusto il piumino è qualcosa di estremamente fondamentale per mantenerlo fresco, pulito e sempre in ottime condizioni nel tempo. In questo articolo di oggi ecco che ci occuperemo di approfondire al meglio tutti i metodi di lavaggio adatti ai vari tipi di piumini, sia quelli sintetici che quelli in piuma, e condivideremo con voi alcuni consigli e trucchi per farlo nel modo migliore possibile.

Come lavare un piumino in lavatrice? Questo compito si ripresenta esattamente ogni anno periodicamente, specie tra la stagione invernale e primavera quando si fa il classico cambio di stagione dell’armadio.

Innanzitutto, prima di inserire il piumino in lavatrice, non bisogna dimenticare di togliere tutti gli eventuali accessori come un pellicciotto: questo perché c’è il rischio di ritrovarci con il capo rovinato dal lavaggio.

La cosa importante da sapere è che il lavaggio di un indumento invernale, in genere si deve impostare ad una temperatura di circa 30 gradi per sintetici o per delicati, in base al tipo di materiale del nostro capo. In tal senso la centrifuga sarebbe qualcosa di molto utile al fine di velocizzare i tempi dell’asciugatura, ma prima sarebbe il caso di leggere l’etichetta controllando la temperatura massima e il tipo di lavaggio.

Come si può lavare il piumino in lavatrice? Ecco i consigli per non sciuparlo

Per questo dobbiamo dire che alcuni tipi di piumini possono essere messi all’interno dell’asciugatrice, mentre altri no, ed è proprio per questa ragione che deve essere consultata l’etichetta. Ad ogni modo se questo tipo di asciugatura viene sconsigliato o se non avete l’elettrodomestico, potete optare per asciugarlo in modo del tutto naturale.

Per fare ciò dovete appendere i piumini alla fodera in modo tale da non lasciare i segni delle mollette e dovete farlo una volta da sopra e una volta da sotto al fine di poter favorire un’asciugatura omogenea.

Alcune case produttrici consigliano invece di stenderlo in modo orizzontale o di posizionarlo accanto ad una fonte di calore senza posizionarvelo in maniera diretta. In ogni caso la cosa fondamentale è fare asciugare alla perfezione il piumino occupandovi di scuoterlo di tanto in tanto con delicatezza muovendo le varie parti e spostando le piume perché ritornino al loro posto tra le varie impunture.

Un’ultima cosa da sapere è che non appena si esce il piumino dalla lavatrice sicuramente si vedrà striminzito ma non c’è nulla di cui preoccuparsi in quanto, man mano che si asciuga e spostando tutte le piume, esso riprenderà il suo aspetto soffice.

POTREBBE INTERESSARTI