Cerca
Close this search box.

Fiori di stagione: ecco quali piantare in questo periodo

La primavera chiama ed ecco che l’inverno non tarda a rispondere. Dopo i giorni della merla sarebbe bene iniziare a pensare a quali sono i fiori da piantare in questo mese di Febbraio. Le giornate piano piano si stanno allungano sempre di più, la luce si fa intensa insieme alle temperature che, almeno durante la giornata, sembra che si stiano scaldano.

Gennaio e febbraio sono però considerati dei mesi intensi per il giardinaggio perché tutto deve essere preparato in modo tale da renderlo rigoglioso in primavera. Il terreno, infatti, deve essere ben nutrito, drenato e fertilizzato, le siepi devono essere potate e tutte le erbacce estirpate.

Soltanto dopo questi step, ben tutelati anche durante i mesi più rigidi, si può pensare alla semina del mese di febbraio. Allora, per prima cosa bisogna prepara un grande contenitore su cui adagiare il terriccio, la torba e la sabbia assicurandovi che sia al riparo dalle basse temperature (specie per le varietà di fiore più delicate).

Quindi, il consiglio che vogliamo darvi in tal senso è quello di creare un vivaio in giardino o in un piccolo angolo verde in base alle vostre esigenze, un posto dove mettere a riposo i semi delle varie piante. Ricordate inoltre che il semenzaio deve essere riscaldato solo ed esclusivamente dal calore diretto del sole.

Cosa si può seminare a Febbraio?

Andando, adesso, dritti al centro dell’articolo, possiamo elencarvi dei 4 fiori da piantare in questo mese. Il primo fra tutti è la bocca di leone, un bellissimo fiore caratterizzato dalla sua tipica conformazione a doppio labbro che si posa su di uno stelo allungato. I colori dei suoi petali sono variegati ed anche piuttosto sgargianti quali ad esempio il fucsia, il giallo sole, il ciliegia e il bianco candido.

Ma quanto è la bella la petunia? Se volete riprodurre in casa uno straordinario effetto a cascata, la Petunia è proprio il fiore che fa al caso vostro. Farla crescere è davvero un gioco da ragazzi per cui è adatto anche a tutti coloro che sono molto meno esperti.

Non dimentichiamo, però, dello straordinario tulipano un fiore pronto a fiorire a fine marzo, con l’esplosione in tutta la sua bellezza ad aprile. Si tratta di un vero paradiso per gli occhi che, per sua natura, richiede l’inseminazione durante la stagione autunnale, ovvero quando le temperature stanno iniziando ad irrigidirsi.

POTREBBE INTERESSARTI