Cerca
Close this search box.

Cosa mangiare con mal di stomaco: ecco gli alimenti consentiti

Anche la persona maggiormente accorta all’alimentazione ed alla salute, oltre che munita di ottime difese immunitarie ogni tanto deve fare ricorso ogni tanto alla natura tipica della maggior parte degli esseri viventi ossia di ammalarsi, anche con condizioni non particolarmente debilitanti come ad esempio il comune mal di stomaco che “capita a tutti” e può avere varie “basi” motivazioni anche se nella maggior parte delle situazioni può essere gestito anche cosa mangiare con mal di stomaco è essenziale.

Ci sono naturalmente alcuni alimenti “non sicuri” dal punto di vista del mal di stomaco “potenziale” che possono causare o peggiorare.

Ma anche altri decisamente “neutri” o che al contrario possono rendere più semplice il processo di normalizzazione.

Cosa bisogna mangiare con il mal di stomaco?

Cosa mangiare con mal di stomaco

Ma cos’è effettivamente dal punto di vista medico, il mal di stomaco? Le motivazioni che possono sviluppare una forma di dolore radicato in varie sezioni dello stomaco possono essere numerose, da patologiche a temporanee, e magari legate ad altri disturbi, oltre che ad una condizione legata al nostro stile di vita e dell’apparato psicofisico.

Nella maggior parte dei casi il mal di stomaco comune “passa” in qualche ora, ed in questo caso si traduce una vera e propria associazione con ciò che abbiamo mangiato: viene quasi naturale fare “mente locale” e ricordarci cosa abbiamo effettivamente ingerito nelle ore immediatamente precedenti al mal di stomaco.

Il cibo è quindi qualcosa di naturalmente legato all salute dello stomaco, soprattutto se è una condizione quella di “soffrire” costantemente, che concepisce quindi la necessità di introdurre cibi “amici” del nostro stomaco.

  • Ad esempio le carni bianche, come il pollame, optando per una cottura non invasiva, evitando ad esempio la piastra o la frittura e condimenti troppo articolari o piccanti.
  • Legumi di ogni tipo che sono ricchi di fibre e tendono a mitigare la sensazione di bruciore.
  • Verdure e frutta con un buon compendio e quantitativo di acqua.
  • Latticini e formaggi magri che non risultino stagionati, quindi yogurt, ricotta magra per fare due esempi comuni.
  • Anche i cereali ancora meglio quelli integrali, sia assunti direttamente o attraverso cibi di ogni tipo hanno un ottimo potere “protettivo” nei confronti del mal di stomaco.
  • La maggior parte di ortaggi ma anche tuberi come le patate.

Importate evitare cibi troppo processati, raffinati ma anche speziati e piccanti, oltre quelli fermentati e dotati di contenuto acido ad esempio aceto, ma anche il caffè in quantitativi eccessivi.

POTREBBE INTERESSARTI