Cerca
Close this search box.

Conosci questo metodo per lavare le lenzuola? È miracoloso, provalo

Al fine di disinfettare il nostro letto, riuscendo anche ad eliminare qualsiasi traccia di batteri, risulta necessario lavare lenzuola lavatrice ad una temperatura compresa tra i 60 e 90 gradi. Questo perché il lavaggio ad alte temperature è indicato quando si è influenzati o quando si è soggetti allergici.

Ma, per ottenere una pulizia accurata delle lenzuola oltre che un maggiore livello di comfort al tatto, si consiglia di usare un ferro da stiro a vapore che applica altissime temperature sui tessuti. In questo modo vediamo che il tessuto assume una maggiore morbidezza e viene disinfettato in modo molto più approfondito, riducendo perfino ogni residuo di batteri, polvere, virus o acaro.

Inoltre, anche se vi può sembrare strano, pare proprio che qualità del sonno è assicurata, specie per tutti quei soggetti che sono sensibili alla polvere. Ma adesso, per meglio capire come lavare lenzuola in lavatrice, vi basterà semplicemente seguire qualche piccolo e facile accorgimento.

Tutto questo consentirà di avere della biancheria da letto sempre pulita ed anche piuttosto confortevole. La cosa importante quando si parla di lavaggio di lenzuola è che queste devono poter “girare” in maniera del tutto libera durante tutto il lavaggio.

Come lavare lenzuola nel miglior modo possibile? Ecco tutto

Quanto detto qui sopra vuol dire che avere una lavatrice di grandi dimensioni ci aiuta a disinfettare molto bene e a pulire il kit letto che non comprende soltanto le lenzuola, ma anche i piumini, i topper, le trapunte, i cuscini, le fodere e i coprimaterasso. Inoltre è anche bene seguire qualche accorgimento specifico come ad esempio quello di lavare le lenzuola insieme alla biancheria da letto e mai insieme ad altri indumenti.

Altri accorgimenti in tal senso sarebbero in primis quello di effettuare un lavaggio a 60 gradi, se non anche più alto in caso di presenza di certe macchie piuttosto evidenti utilizzare un detersivo con una forte azione sgrassante, che penetra nel tessuto agendo in modo profondo nelle trame.

Poi, un aspetto da non sottovalutare assolutamente è quello di usare un prodotto con bicarbonato per ottenere una maggiore pulizia ed andare ad intensificare il colore e la morbidezza delle lenzuola.

Di solito le lenzuola vengono lavate ad una temperatura compresa dai 40 ai 60 gradi e si consiglia, nel caso in cui fossero bianche e in cotone, di scegliere una gradazione alta. Se invece la biancheria è colorata, allora sarebbe meglio optare per i 40 gradi utilizzando poi un ferro da stiro verticale per rimuovere tutti i residui di batteri.

lavare lenzuola
POTREBBE INTERESSARTI