Cerca
Close this search box.

Conosci il metodo corretto per pulire il materasso? Ecco quello consigliato dal produttore

La pulizia dei materassi è una normale operazione di igiene domestica che deve essere fatta almeno due volte l’anno: una volta in estate ed una volta in inverno. Per quel che riguarda le federe, le lenzuola e le coperte dei cuscini, invece, questi vanno cambiati ogni sette giorni. Comunque sia, una volta che avete deciso di pulire materasso, evitate di recarvi in lavanderia in quanto sarebbe una spesa inutile e limitatevi a leggere questo nostro articolo di oggi.

Sicuramente il cambio di stagione è il momento ideale per la pulizia e per la disinfestazione dei materassi. Questo ultimo aspetto, la disinfestazione, risulta essere fondamentale per le nostre dormite dato che il materasso diventa facilmente un ricettacolo di acari, germi e muffe, che possono essere pericolose per la salute.

In tutto ciò possiamo affermare con certezza che il principale nemico di tali disturbatori è senza dubbio l’aria, motivo per il quale il materasso che deve essere igienizzato dovrebbe essere posizionato per una buona mezz’ora all’aria aperta.

Invece, per quel che riguarda la disinfestazione vera e propria vi consigliamo di non sprecate inutili soldi comprando detersivi chimici che risulterebbero anche fin troppo faticosi da utilizzare ma servitevi soltanto di infallibili rimedi naturali.

Ecco come pulire materasso e igienizzarlo velocemente

La prima cosa da fare in tal senso è togliere tutta la biancheria da letto ed esporre il materasso bene al sole procedendo poi con un’accurata pulizia al vapore. Passate il bocchettone dell’elettrodomestico su tutta la superfice del materasso, insistendo particolarmente sulle macchie più ostinate per poi strofinare con un panno in microfibra, tamponando per bene tutta l’umidità in eccesso.

Per le macchie più difficili da trattar come ad esempio il sangue, invece, si può provare con un po’ di acqua ossigenata sfregata per bene sull’alone in questione. L’ossigeno in tal senso so occuperà di rimuovere le incrostazioni ma può anche scolorire a superfice per cui, prima di utilizzarlo si dovrebbe fare una prova in un angolino nascosto.

Ad ogni modo il sangue si toglierà anche con una miscela di acqua fredda e un po’ di sale da vaporizzare con l’ausili di un erogatore spray. Una cosa importante da sapere quando si parla di pulizia dei materassi è che il bicarbonato si rivela essere davvero un ottimo rimedio e basta solo versarne due manciate sulla superficie lasciando il tutto in posa per dieci minuti.

In seguito si dovrebbe girare il materasso e si dovrebbe poi ripetete l’operazione dall’altro lato; non appena sarà trascorso questo tempo di posa, eliminate tutta la polvere in eccesso. Per ultimo, quando sul materasso sono presenti delle macchie di caffè o di trucco, utilizzate una miscela di acqua tiepida, succo di limone e un po’ di aceto.

Tale miscela si dovrà mettere all’interno di un erogatore spray e si dovrà spruzzare sopra le macchie strofinando per bene con un panno in microfibra, fino a che le macchie non siano sparite del tutto.

pulire materasso
POTREBBE INTERESSARTI