Cerca
Close this search box.

Bere acqua e limone al mattino fa dimagrire: ecco cosa dice la scienza

Lo sapevate che bere acqua e limone al mattino fa dimagrire e inoltre ci da un senso di benessere grandioso? Ebbene si e si tratta anche di un’abitudine ottima per moltissime persone. C’è chi la gradisce calda, ogni mattino, e la usa per purificare tutto il nostro organismo e c’è invece chi preferisce bere acqua e limone con bicarbonato per riuscire a digerire dopo un pasto troppo abbondante.

Ma non solo questo perché, a quanto pare, tale bevanda sembra essere ottima per alleviare vari disturbi gastrointestinali come il vomito e la diarrea. Indipendentemente dal momento ed anche dal motivo del suo consumo, la combinazione di acqua e limone si è affermata notevolmente come una bevanda salutare, capace di apportare molteplici benefici per il nostro organismo.

Ad ogni modo, le proprietà nutrizionali del limone, unite alla grandiosa idratazione dell’acqua, rendono la bevanda un ottimo alleato per la funzionalità intestinale oltre che per la purificazione dell’organismo dalle tossine. Per questo motivo, infatti, sono tante le persone che non rinunciano mai a questo meraviglioso rito quotidiano.

Ma che cosa c’è di vero sugli effetti del bere acqua e limone al mattino?

Sebbene siano in tanti a sostenere che bere acqua e limone abbia degli ottimi effetti benefici, la letteratura scientifica non dispone comunque di sufficienti dati a supporto di un particolare beneficio che è legato al consumo della bevanda e i vantaggi derivano maggiormente dalle proprietà nutritive del limone.

Tuttavia, nonostante non siamo nella posizione di poter parlare di una “bevanda miracolosa”, sono molteplici i benefici che si possono trarre dal bere ogni giorno acqua e limone al mattino. Il primo vantaggio è senza dubbio quello legato ad una migliore idratazione di cui possono beneficiare le persone che fanno difficoltà a bere abbastanza acqua per cui aggiungere giusto qualche goccia di limone aiuta a renderla più gradevole.

Anche l’apporto della vitamina C è favorito dal bere acqua e limone, così come lo è anche l’apporto di ferro, considerando il fatto che la vitamina C ne favorisce al meglio tutto il grandioso assorbimento. Inoltre, le proprietà antinfiammatorie e quelle antiossidanti del limone, aiutano al meglio a contrastare la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Bere acqua e limone al mattino aiuta anche a reidratare l’organismo dopo il riposo notturno e oltre a questo ha anche un effetto benefico sulla diuresi e sulla funzionalità renale, favorendo un’ottima eliminazione delle scorie e delle tossine. Inoltre, sia l’acqua che anche l’acido citrico contenuto all’interno del limone, risultano utili per contrastare la formazione dei calcoli renali.

bere acqua e limone al mattino fa dimagrire
POTREBBE INTERESSARTI