Cerca
Close this search box.

Concorso ASL per diplomati: ecco come avere un contratto a tempo indeterminato

Il servizio sanitario nazionale costituisce qualcosa di assolutamente essenziale e come evidenziato durante il Coivd, il nostro paese è in forte “debito” di richieste di nuovi elementi che possano rimpiazzare chi ad esempio sta andando effettivamente in pensione. Importantissimo il lavoro che hanno le ASL, ossia le varie aziende sanitarie locali, disclocate ed organizzate in tutto il paese. Il concorso ASL riguarda una forma di bando che riguarda varie possibilità lavorative, incluse quelle per i diplomati, assumibili anche a tempo indeterminato.

Si tratta di una selezione che è a cadenza generalmente annuale e che porta anche ad assunzioni necessarie per i diplomati.

Non è infatti per forza necessario una serie di condizioni che portano ad una laurea finale, sfruttando ad esempio alcune posizioni necessarie.

Concorso ASL, è possibile anche per i diplomato: ecco come fare

Lo stato ha concepito una forma di differenziazione continua nei bisogni effettivi di queste figure, attraverso i bandi che vengono sviluppati attraverso i portali ufficiali delle specifiche regioni e città che necessitano di figure particolari, ogni ASL resta in qualche modo indipendente e necessita di figure più o meno effettivamente specifiche a seconda del momento e del periodo.

Ad esempio attraverso i vari canali Telegram o Whatsapp, essendo le figure nelle ASL molto diversificate, impegnate anche nei ruoli da ufficio, come ad esempio come “Tecnico dei Sistemi Informativi Aziendali”.

Esistono liste aggiornate che sono possibili da consultare attraverso un canale come QUESTO.

Tra i requisiti figurano la cittadinanza italiana o comunque facente parte dell’UE (Dipende molto dalla regione di appartenenza e dalla specifica richiesta) oltre ad essere in piedo godimento dei diritti civili e politici, quindi non gli individui che sono esclusi dall’elettorato politico attivo.

Il richiedente deve essere in grado di dimostrare il proprio titolo di studio e di non essere stato sospesso in nessuna condizione disciplinare presso una Pubblica Amministrazione e che non risulti essere sotto alcuna condanna attiva.

La singola regione e città che necessita di figure di questo tipo viene sottoposta ad una serie di prove scritte, che necessitano spesso il pagamento di un importo (generalmente una decina di euro) per entrare nelle selezioni.

E’ consigliabile controllare piuttosto spesso le varie liste della rispettiva ASL della regione e città di appartenenza, in quanto spesso le figure in questione sono costantemente aggiornate.

POTREBBE INTERESSARTI