Cerca
Close this search box.

Come sistemare i bicchieri a tavola: ecco il metodo

Dovete organizzare una cena di gala o magari siete invitati ad una cena molto importante e vi ritrovate davanti a voi tutta una serie di bicchieri che non sapete esattamente a che cosa servono? Tranquilli, siete capitati proprio nell’articolo giusto. Oggi, infatti, vi parleremo di come sistemare i bicchieri a tavola nel modo giusto e saperli riconoscere ad uno ad uno.

Partiamo subito da una domanda “quanti bicchieri possono esserci su una tavola?” Allora, il galateo ne prevede al massimo 5 e dovrebbero essere uno per l’acqua, due per due tipologie di vini rossi e due, invece, per i vini bianchi perché bicchieri che riguardano gli amari, il cognac o lo champagne si mettono in una fase successiva.

Ma come dovrebbero essere disposti secondo le regole della tavola? I bicchieri si dispongono a destra del commensale e sempre in ordine decrescente partendo da quello dell’acqua, che è anche il più grande, fino ad arrivare a quello del vino bianco. Quindi prendendo come punto di riferimento il coltello, perpendicolare a questo deve essere messo il bicchiere dell’acqua, poi quello (o quelli) del vino rosso e infine per ultimi quelli per il vino bianco.

Ma cosa dice il galateo su come sistemare i bicchieri a tavola?

Il galateo prevede che i bicchieri non vengano mai e poi mai messi a tavola girati, ma sempre rivolti verso l’alto. Invece, per quel che riguarda la pulire di essi, che potrebbe sembrare una cosa banale, possiamo dire che invece non lo è affatto.

Spesso e volentieri i bicchieri hanno la presenza di alcune ditate, delle impronte fastidiose delle dita, anche se magari sono stati puliti dentro con attenzione e di certo non è una cosa piacevole per i commensali.

Innanzitutto il primo consiglio quando si mettono i bicchieri a tavola è quello di prenderli dal gambo, cosa che di fatto aiuterà ad evitare le “ditate” e poi, una volta che questi sono stati ben sistemati, prendetevi 10 minuti per lucidarli con un panno in microfibra. Certo è che non si tratta di un’operazione che prevede troppo tempo, ma il risultato è comunque abbastanza garantito.

Un altro suggerimento in tal senso è quello di disporre sempre i bicchieri capovolti ma, per rispettare quanto detto prima, si devono rigorosamente girare poco tempo prima dell’arrivo degli ospiti. Questo sarà molto utile specie se si organizza una cena o un pranzo all’aperto in cui c’è anche il rischio che pollini e polvere vadano a finire all’interno dei bicchieri.

Invece, come deve essere il bicchiere dell’acqua? Innanzitutto precisiamo che tutti i bicchieri devono provenire dallo stesso identico servizio e poi i bicchieri devono essere stati studiati appositamente per essere messi insieme, quindi non inventate cose assurde. Detto questo, i bicchieri per l’acqua possono comunque essere di diverso genere e diverse forme.

come sistemare i bicchieri a tavola
POTREBBE INTERESSARTI