Cerca
Close this search box.

Fiori da balcone estivi: ecco quali sono i più belli

L’estate, con le sue alte temperature, è una delle stagioni che più amiamo, ma c’è da dire che, di anno in anno, le temperature nei mesi estivi diventano via via sempre più torride. Questo, chiaramente, ci mette di fronte a notevoli dubbi riguardo i fiori da balcone estivi più belli e più gestibili da poter piantare.

Infatti sappiamo bene che non tutte le piante sono adatte a questo clima e, se avete un balcone troppo esposto o se vivete in zone caratterizzate dal clima caldo, ecco che allora diventa fondamentale scegliere delle piante resistenti al sole.

In questo articolo di oggi vi consiglieremo allora delle belle piante da esterno che resistono bene al sole e che vi regaleranno delle meravigliose cascate di fiori variopinti capaci di rendere il vostro balcone un luogo bello e piacevole anche da guardare.

Ad ogni modo però, prima di passare effettivamente ad elencarvi le piante più resistenti al caldo, abbiamo intenzione di darvi qualche consiglio utile per la cura dei fiori durante i mesi più caldi. La prima cosa da attenzione in tal senso è la giusta quantità d’acqua. Infatti è molto importante tenere presente che spesso non basta irrigare in maniera abbondante, anzi, questo potrebbe addirittura essere controproducente e creare dei ristagni idrici che farebbero marcire le radici.

Quali sono i fiori da balcone estivi più belli?

Continuando a parlare del discorso precedente assicuratevi di irrigare correttamente le piante e sempre in base alle proprie esigenze. Irrigate le piante con l’acqua a temperatura ambiente, che non sia troppo calda ma neanche troppo fredda e fatelo comunque sempre nelle ore più fresche della giornata.

Ma qual è il momento ideale per annaffiarle? Sicuramente il mattino presto e prima del sorgere del sole dato che la terra è ancora ben fresca ed è pronta a ricevere tutta l’acqua. Inoltre fate bene attenzione a non versare l’acqua direttamente sulle foglie e sui fiori, ma soltanto sul terreno. Questo perché l’acqua sulla vegetazione infatti, può causare dei pericolosi stress idrici alle vostre piante.

Concentrandoci adesso sul centro dell’articolo possiamo dire che, tra i fiori più belli da tenere in balcone abbiamo sicuramente il fiore Hibiscus. Si tratta di una pianta di origine tropicale che appartiene alla famiglia delle Malvacee ed è molto ricercato come pianta ornamentale per la bellezza dei fiori dalla forma a imbuto caratterizzati da colori accesi.

Un altro bellissimo fiore è il Pentas, meglio conosciuto come “Fior di stelle” o “Stella egiziana” per la forma dei fiori. Questa deve essere annaffiata regolarmente, specie se coltivata in vaso. Tuttavia, prima di procedere con l’irrigazione controllate bene l’umidità del terreno e rimandate se capite che questo sia ancora umido.

fiori da balcone estivi
POTREBBE INTERESSARTI