Cerca
Close this search box.

Attenzione a bere succo di limone puro: ecco cosa può accadere

Il limone è un frutto caratterizzato da molteplici proprietà benefiche, che vengono molto spesso sfruttate a fini terapeutici. Il succo di limone, in modo particolare, viene utilizzato da moltissimi secoli per aiutare la digestione e per combattere certe tipologie di disturbi a livello gastrico. Ma qual è il lato oscuro del bere succo di limone puro?

Allora possiamo intanto dire che tra i principali benefici del succo di limone si annoverano sicuramente la sua capacità di stimolare la funzione del fegato e del nostro intestino, favorendo la digestione e migliorando la salute dell’apparato digerente. Inoltre, c’è anche da dire che il succo di limone si classifica come un potente antisettico.

Il succo di limone è infatti in grado di svolgere un’azione disinfettante di primissimo intervento, che può essere davvero piuttosto utile in caso di ferite o di abrasioni cutanee. Il succo di limone, però, è anche un lenitivo naturale, assolutamente capace di alleviare fastidi quali le scottature, le punture d’insetti e le irritazioni cutanee.

Inoltre, il suo comune utilizzo come antiacne e anti-eczema sulla pelle è noto sin da sempre, addirittura da tempi molto antichi. Ci sono infatti molteplici prodotti cosmetici che si basano proprio su estratti di limone per via delle loro ottime proprietà curative. Ciò che non si conosce sul succo di limone è che è anche un vero toccasana per la nostra salute generale ma è bene precisare che deve essere utilizzato con moderazione.

Cosa accade se si beve succo di limone puro?

Oltre a tutti questi benefici già elencati, ci sono anche numerosi studi scientifici che hanno fortemente dimostrato come il succo di limone possa avere degli effetti positivi sulla salute del corpo in generale.

In particolare, si può affermare che il limone possa agire come vero supporto naturale per l’eliminazione dei calcoli renali considerando anche il fatto che ha un effetto positivo sul controllo della pressione arteriosa e sulla coagulazione stessa del sangue.

Tuttavia, è sempre molto importante fare bene attenzione all’assunzione eccessiva di succo di limone, dato che questa può comportare notevoli effetti collaterali davvero sgradevoli. In particolar modo, il succo di limone puro può danneggiare lo smalto dei denti e può anche risultare irritante per la mucosa orale, soprattutto se utilizzato troppo spesso o comunque in quantità eccessive.

E’ stato anche dimostrato che questo può interferire con certe terapie farmacologiche, come ad esempio quelle a base di litio. Per questo motivo, si consiglia consultare un medico prima di iniziare ad utilizzare il succo di limone come un normale rimedio naturale.

quanto costa rifare un bagno
POTREBBE INTERESSARTI