Cerca
Close this search box.

Come pulire l’ottone: ecco il metodo che usavano gli antenati

L’ottone, esattamente come il rame e il bronzo, sono dei metalli che tendono ad opacizzarsi e soprattutto ad ossidarsi con il passare del tempo. Inoltre, non è proprio facile pulirli senza rischiare di danneggiarli troppo ed ecco perché oggi, in questo articolo, parleremo di come pulire l’ottone.

Ecco qui per voi alcuni consigli su come pulire e come prendersi cura dei vostri oggetti in metallo in modo che tornino a splendere. La pulizia non fa altro che migliorare l’aspetto degli oggetti in ottone rimuovendo, ad esempio, lo sporco e la polvere.

La lucidatura va ad eliminare l’ossidazione rimuovendo inoltre un leggero strato di metallo da tutta la superficie ma la lucidatura ripetuta può comunque portare alla perdita di certi dettagli incisi proprio sull’oggetto.

Oltre a questo è anche possibile applicare una cera protettiva che può ridurre la frequenza della pulizia e della lucidatura stessa. Adesso, però, cerchiamo di capire nel dettaglio come fare per pulire e per lucidare al meglio l’ottone senza rischiare di danneggiarlo i maniera definitiva.

Ecco il metodo migliore su come pulire l’ottone

Per pulire l’ottone in modo semplice sarebbe già sufficiente utilizzare un mix di acqua e sapone. Immergete il sapone all’interno di una bacinella di acqua calda, aspettando che l’acqua si raffreddi leggermente per poi utilizzate un panno morbido da usare per strofinare l’oggetto.

In questo modo ecco che l’oggetto assumerà un aspetto decisamente più lucido assicurandovi anche di sciacquare bene l’oggetto al fine di rimuovere tutto il sapone in eccesso e di asciugarlo per bene.

Inoltre, anche se forse questo potrà sembrarvi strano, sappiate che la Coca-Cola ha un effetto antiossidante sui materiali realizzati in materiale ottone e basta soltanto immergere gli oggetti in una bacinella piena di cola strofinando con un panno o magari con una spazzola morbida al fine di non danneggiare tutta la superficie.

Ricordate anche di risciacquare bene e di asciugare delicatamente con un panno. Tuttavia, anche se questi consigli di pulizia possono sembrare comunque efficaci, il consiglio migliore e più adatto per la pulizia di tali oggetti in ottone è quello di utilizzare dei prodotti professionali.

Inoltre, per far brillare l’ottone, si consiglia sempre di utilizzare un panno di camoscio o morbido e di versarvi al di sopra alcune gocce di aceto bianco, per poi lucidare tutta la superficie in maniera decisamente delicata. Questa è una tecnica che rimuoverà l’ossidazione e che renderà il metallo ancora più bello.

come pulire l'ottone
POTREBBE INTERESSARTI