Cerca
Close this search box.

Ecco la migliore acqua da bere: tutte le altre fanno male?

In Italia, tutto il settore che comprende l’acqua minerale rappresenta un mercato di grandissima rilevanza. Ogni anno vengono prodotte all’incirca 16 miliardi di bottiglie e si calcola che, nel giro di un anno, ogni individuo consumi 225 litri di acqua. In questo articolo, però, cercheremo di capire qual è la migliore acqua da bere.

Qual è la migliore acqua da bere?

Sono in molti che si sono chiesti se esista davvero l’acqua biologica e la risposta certa è: NO. Tuttavia le acque minerali che vengono vendute nei negozi biologici sono delle acque pure e leggere, che sgorgano nei luoghi incontaminati dell’alta montagna e sono delle acque imbottigliate senza alcun tipo di trattamento o intervento umano.

Le acque che invece vengono vendute nei negozi biologici hanno delle caratteristiche ben specifiche ma come facciamo a scegliere che tipo di acqua acquistare? Allora, per scegliere l’acqua migliore bisognerebbe conoscere alcuni valori di elementi che vi sono contenuti come ad esempio il basso residuo fisso, basso livello di sodio, basso indice di sicurezza, basso contenuto di nitrati.

Riguardo il basso residuo fisso possiamo citare l’accumulo di sali che si possono misurare in seguito da aver fatto evaporare l’acqua a 180 gradi. Tanto più l’acqua contiene del residuo fisso, tanto più sarà pesante per tutto il sistema metabolico; infatti, solo il 35% dei minerali inorganici presenti nelle acque sono biodisponibili.

Tutto ciò vuol dire che la quantità di minerali essenziali quali calcio, magnesio e potassio dissolti all’interno dell’acqua è veramente bassa e non gioca alcun ruolo nell’apportare minerali al corpo umano.

migliore acqua da bere
POTREBBE INTERESSARTI