Cerca
Close this search box.

Quando piantare alberi da frutto: ecco i periodi migliori per farlo

Gli alberi da frutto, che si possono acquistare in vaso o a radice nuda, creano spesso parecchia incertezza e confusione riguardo l’argomento su quando piantare alberi da frutto. In tal senso possiamo dire questi possono essere più o meno piantati in qualsiasi periodo dell’anno ma bisogna stare particolarmente attenti ad alcune giornate.

Infatti è il caso di prestare attenzione alle giornate estive più calde ed afose, così come alle giornate più fredde in quanto potrebbero causare un forte stress riducendo perfino le capacità di attecchimento delle radici.

Sicuramente, qualora si avesse la possibilità, sarebbe molto più preferibile scegliere di interrare gli alberi da frutto durante i periodi di riposo vegetativo, in modo tale da poter permettere alla pianta di sviluppare l’apparato radicale e di attecchire, così, molto prima che compaiano i primi fiori o i frutticini, che potrebbero altrimenti cadere in anticipo, senza essere ancora fecondati.

La fase di trapianto delle piante da frutto è quella più delicata e il momento in cui effettuarlo deve essere scelto con estrema cura, dato che gli esemplari sono particolarmente sensibili a tutte le variazioni climatiche e di temperatura. Queste, così, riservano al meglio le loro energie nella crescita delle radici, che sono decisamente fondamentali per un sano accrescimento di foglie, rami, fiori e frutti.

Ma quando bisognerebbe piantare gli alberi da frutto?

Prima di piantare un albero da frutto in giardino è bene conoscere tutte le caratteristiche peculiari delle piante in modo tale da evitare degli errori, che potrebbero portare ad un risultato non proprio soddisfacente dell’impianto.

In tutto questo, affidarsi ad un professionista esperto è senza dubbio un’ottima soluzione, non soltanto per trovare il periodo più adatto per procedere al trapianto, ma anche al fine di valutare l’esposizione del terreno e la sua composizione.

È importante sapere che ci sono alcune piante come il limone, il pesco e l’albicocco che si impollinano e fruttificano in maniera del tutto autonoma, mentre ce ne sono altre come i ciliegi e i meli hanno bisogno di altri alberi della stessa specie per essere impollinati e pr poter produrre dei frutti che giungano a maturazione.

Un’ulteriore elemento di cui bisogna tenere conto quando si acquistano degli alberi da frutto in vivaio è il tipo di allevamento, ovvero se è in vaso o se invece è a radice nuda. Nel primo caso, le piantine potrebbero attecchire e potrebbero anche sviluppare le radici con maggiore difficoltà, rispetto alle piante a radice libera, che invece solitamente si adattano meglio e tendono a mettere le radici con più facilità.

quando piantare alberi da frutto
POTREBBE INTERESSARTI