Cerca
Close this search box.

Come pulire le scarpe bianche: ecco la soluzione per farle ritornare nuove

Che siano eleganti o sportive, le scarpe bianche sono un vero evergreen e infatti tutti noi ne abbiamo un paio nell’armadio. La cosa fastidiose quando si parla di loro è sapere come pulire le scarpe bianche. Si tratta di scarpe che si adattano davvero molto bene a qualsiasi occasione e look, peccato, però, che basta giusto metterle una sola volta perché perdano tutto il loro originale candore.

Le scarpe bianche anche se in generale si può parlare di tutte le scarpe di colore chiaro, vanno pulite costantemente anche se ogni materiale necessita comunque di un trattamento diverso. Infatti pulire le scarpe in camoscio non è affatto la stessa cosa che pulire quelle in vernice o in tela quindi andiamo a vedere insieme per ciascuna tipologia quali sono i metodi migliori per farle tornare esattamente come nuove.

Intanto iniziamo parlando di tutto l’occorrente di cui si ha bisogno per procedere senza alcun intoppo: bicarbonato di sodio, aceto bianco, latte detergente, latte, un classico detersivo per bucato o uno shampoo, sapone di Marsiglia delicato, dentifricio, panno morbido, spazzolino da denti e spugnetta.

Ecco il trucco su come pulire le scarpe bianche

Avete delle scarpe bianche di pelle e non sapete come pulirle? State tranquilli, noi abbiamo delle soluzioni utili per voi che non si servono di prodotti chimici aggressivi ma usano soltanto prodotti naturali. Per fare ciò prendete un po’ di bicarbonato e di sapone di Marsiglia e cercando di creare un composto da spalmare con un panno o con una spazzola al fine di rimuovere delicatamente tutte le macchie presenti.

Questo è un metodo che funziona davvero molto bene, anche per le scarpe in tela, e vi può aiutare anche nella rimozione della sporcizia e dei cattivi odori senza danneggiarle. In tal senso, comunque, un’ottima alternativa è quella di usare dell’acqua micellare.

Per pulire le scarpe bianche bisogna creare una composta di acqua purificata, idratanti e detergenti, che risulta davvero ideale per rimuovere la sporcizia sia dalla pelle delle scarpe che dalla gomma.

Se le scarpe che avete intenzione di pulire sono in materiale camoscio, sappiate che si tratta di un tessuto molto delicato a cui prestare una particolare attenzione. La prima regola è quella di non lavarle in lavatrice e se avete bisogno di pulirle solo all’esterno, vi consigliamo di utilizzare una gomma da passare sul camoscio per rimuovere la polvere e macchie.

come pulire le scarpe bianche
POTREBBE INTERESSARTI