Cerca
Close this search box.

Bulbi da piantare a marzo: ecco la lista ufficiale del giardiniere

Al contrario di quanto si possa pensare, i bulbi sono delle piante che richiedono davvero poco sforzo e poca cura, regalando ugualmente delle meravigliose e generose fioriture partendo dal mese di gennaio arrivando fino al tardo autunno. In questo articolo di oggi, però, vogliamo sapere quali sono i bulbi da piantare a marzo.

Allora, come già detto la maggior parte di queste piante fiorisce senza richiedere troppe attenzioni ed anche in molteplici tipi di terreno. In ogni giardino, quindi, è possibile trovare posto per moltissime specie, che possono essere piantate sia secondo determinati schemi che in maniera del tutto libera. 

I vivaisti più specializzati hanno creato delle specie molto appariscenti incrociando diverse tipologie di bulbi, ottenendo in pratica degli ibridi di ibridi caratterizzati da colori e dimensioni dei fiori parecchio più ricercati.

Esattamente come le specie originali, anche gli ibridi possono però essere riprodotti tramite la divisione dei bulbi laterali dandoci modo di ottenere dei bulbi completamente nuovi da piantare in altre zone del giardino in modo tale da infoltire l’area che più ci interessa.

Quali sono i bulbi da piantare nel mese di marzo? Ecco la lista

Iniziamo dall’Agapanthus che si deve piantare a circa 20 cm di profondità in un’aiuola mista in pieno sole anche se comunque in un terreno ben drenato. Questo è adatto al clima mediterraneo e siate certi del fatto che fiorirà a luglio-settembre con dei meravigliosi fiori Blu, viola o bianchi. La cosa interessante è che si può moltiplicare tramite la divisione dei ceppi durante la primavera.

Poi abbiamo anche la Galtonia, dei bulbi da piantare a 15-20 cm di profondità in luogo aperto al sole, sempre su terreno drenato. Questi bulbi fioriranno a luglio-settembre con dei fiori bianchi picchiettati di verde e sono anche piuttosto facili da coltivare.

E ancora, conoscete il Gladiolus? La maggior parte di questi vanno piantati dal mese di marzo ad aprile a 10-15 cm di profondità all’incirca ogni 15 giorni, in luogo aperto soleggiato e drenato. Tali bulbi fioriscono da luglio a settembre con fantastici fiori di tutti i colori, alcuni dei quali bicolore o con la gola del fiore ben marcata.

La cosa importante è separare i bulbetti durante la stagione autunnale e farli asciugare invece per tutto l’inverno per poi ripiantarli ad aprile anche se fioriranno soltanto dopo 3 anni. Questo accade perché si tratta di fiori parecchio delicati, nonostante siano di facile coltura.

bulbi da piantare a marzo
POTREBBE INTERESSARTI