Cerca
Close this search box.

Come pulire la pelle senza rovinarla: non utilizzare prodotti a caso, la distruggi

Gli accessori in pelle di ottima qualità hanno il grandissimo vantaggio di durare a lungo nel corso del tempo dato che si tratta di prodotti che si utilizzano frequentemente. Tutto ciò, però, non vuol dire che non si sporcano e infatti hanno bisogno di una bella pulizia di tanto in tanto. Ma come pulire la pelle senza rovinarla?

In generale possiamo dire che risposta è sempre la stessa, indipendentemente dall’accessorio che si sta pulendo, anche se nel caso speciale delle scarpe e delle pelli molto chiare si deve dire qualcosa in più. Quindi, lo stesso prodotto può essere applicato a qualsiasi accessorio in pelle che ha bisogno di pulizia come le cinture, i portafogli e molto altro.

Oltre all’accessorio in pelle che si deve pulire, la cosa più importante sarà sempre il tipo di pelle da trattare. In tal senso non esiste una formula che funzioni allo stesso modo unicamente e per fare un esempio possiamo citare la pelle scamosciata che dovrebbe essere trattata diversamente rispetto alla pelle normale.

Per cui, se non siete del tutto sicuri di quale tipo di pelle si ha a che fare, vi consigliamo di iniziare il processo in un angolo dell’accessorio non proprio così visibile in modo tale che, se si dovesse commette un errore, allora questo non sarà catastrofico. 

Ecco come pulire la pelle senza rovinarla e in modo semplice

Prima di tutto sarebbe il caso di pulire la borsa partendo dal suo interno. Quindi, svuotiamo tutto il contenuto e applichiamo la soluzione detergente proprio all’interno di questa e iniziamo a pulire con l’aiuto di un panno morbido.

Ad ogni modo se non abbiamo un detergente specifico, possiamo mescolando due bicchieri di acqua distillata con appena due gocce di sapone per mani delicato e soprattutto incolore. Quando abbiamo finito con l’interno allora possiamo iniziare a pulire l’esterno, ricordandoci però di usare un panno ben drenato ma senza che ci sia troppa acqua.

Utilizzate poi il panno per rimuovere l’eventuale acqua rimasta e lasciate asciugare il sacchetto per tutto il tempo necessario senza mai usare mai essiccatori, radiatori o perfino luce solare diretta. Una volta che l’accessorio in pelle sarà poi completamente asciutto, ecco che potremmo procederemo con l’applicazione della crema protettiva.

Basti pensare, infatti, che esistono dei prodotti specifici per la pelle da applicare effettuando dei movimenti circolari e senza non esercitare troppa pressione. Ecco che sarebbe il caso poi di prestare attenzione a tutte quelle aree che soffrono di più come per esempio la maniglia o gli angoli.

come pulire la pelle
POTREBBE INTERESSARTI