Cerca
Close this search box.

Piantare cipolle di tropea, non è facile: ecco alcuni consigli da seguire

Le cipolla rosse di Tropea sono una tipologia di cipolla che hanno come caratteristiche principali la digeribilità e la straordinaria delicatezza; queste hanno un considerevole valore nutrizionale grazie alla presenza di sali minerali ma anche di vitamine, più di tutte la vitamina C. Volete sapere come piantare cipolle di tropea? Ecco tutti i consigli del giardiniere.

Le cipolle di tropea contengono tutto un insieme di fermenti che aiutano la digestione e che stimolano anche il nostro metabolismo. Queste sono anche caratterizzate da molteplici proprietà diuretiche, antidiabetiche, ma anche antibiotiche ed antibatteriche. Ecco allora tutti i consigli su come coltivare questo tipo di cipolla e diciamo che è indicato scegliere un luogo soleggiato e che sia ben drenato.

Inoltre per la semina di questi ortaggi è più indicato un periodo caratterizzato dal clima temperato (quindi la primavera o la tarda estate anche fino al mese di Settembre) dato che queste cipolle soffrono gli 0°C. In tal senso sarebbe il caso di scegliere se piantare i semi o i bulbi per cui se scegliete di partire dai semi, una volta che le piantine abbiano raggiunto l’altezza di 15cm, dovete trapiantarle distanziandole 20cm o anche 30cm.

Se invece decidete di partite dai bulbi, distanziateli per bene seguendo le indicazioni che abbiamo menzionato qui. Ad ogni modo prima del trapianto o della messa a dimora dei bulbi sarebbe il caso di concimare il terreno con un po’ di letame o di concime biologico.

Come si devono piantare cipolle di tropea? I consigli

Le cipolle possono essere poi raccolte quando le foglie si piegano e quando tendono ad assumere un colore giallastro. Poi, dopo la raccolta bisogna lasciare i bulbi ad essiccare giusto per qualche giorno al sole per poi conservarli in luoghi asciutti dato che i parassiti principali sono la tignola e la mosca della cipolla.

La prima, ovvero la tignola va a determinare l’arresto della vegetazione a causa delle gallerie scavate dalle larve mentre la seconda, la mosca è particolarmente attiva nei mesi di aprile e maggio. 

Ad ogni modo quando si parla di cipolle la cosa importante è non piantarle troppo in profondità dato che i bulbi preferiscono crescere accanto alla superficie o addirittura fuori terra. Oltre a questo è anche fondamentale tirare il filo quando si preparano i solchi in modo che vadano diritti e che possano avere una coltivazione ordinata in grado di facilitare la sarchiatura durante la crescita.

piantare cipolle di tropea
POTREBBE INTERESSARTI