Cerca
Close this search box.

Come pulire il materasso in modo efficace: ecco il metodo

Disinfettare il materasso su come dormiamo ogni notte un’abitudine davvero poco diffusa eppure la pulizia del materassi riduce il proliferare di batteri e degli acari. Ma come pulire il materasso? Ecco, allora, che in questo articolo di oggi vi elencheremo dei metodi semplici e veloci.

Il tema della sanificazione degli ambienti che viviamo diventa sempre di più un tema molto sentito, merito anche dell’emergenza sanitaria che è stata scaturita dal diffondersi del Coronavirus che ha interessato praticamente tutto il mondo.

Il materasso esattamente come quel che vale per i cuscini, sui quali ogni giorno siamo abituati a riposare, possono essere un ricettacolo di batteri e per tale ragione è bene ricordare quanto sia importante la loro pulizia a fini della prevenzione per la nostra salute.

Ecco il metodo infallibile su come pulire il materasso

Quindi, perché si dovrebbe pulire? La risposta in tal senso è comunque molto semplice: il materasso è il ricettacolo di molta materia organica. Capelli, pelle così come anche l’umidità, sono tutti fattori che ne pregiudicano l’igiene rendendolo particolarmente esposto alla formazione degli acari della polvere.

Tali microscopici insetti parassiti sono in grado di proliferare in tutti gli ambienti caldi e umidi, addirittura moltiplicandosi fino a formare vere e proprie colonie che vivono in quello stesso materasso su cui noi dormiamo tranquillamente ogni notte.

Ecco che allora si consiglia il lavaggio del materasso almeno una volta all’anno, in modo tale da rinfrescare i tessuti e di rimuovere le tracce organiche che si sono depositate e che purtroppo possono attirare varie tipologie di acari. Al fine di evitare qualsiasi tipo di problema, si consiglia di scegliere il materasso che abbia una protezione antiacaro efficace.

Lavare il materasso non è affatto un’operazione semplice e per questa ragione dobbiamo aver cura di non rovinare il tessuto di rivestimento o la sua struttura interna. Ecco allora da dove possiamo iniziare per pulire e soprattutto per lavare accuratamente il materasso di casa nostra.

La cosa importante è proteggere sempre il materasso con un doppio coprimaterasso da cambiare almeno una volta al mese. Si tratta di un accorgimento fondamentale anche se è solo un primo passo. Ad ogni modo un modo facile ed infallibile per un’ottima pulizia è far circolare il tutto all’aria pulita ogni giorno in tutti quegli ambienti in cui riposiamo visto che è una cosa che permette alle polveri di fuoriuscire.

Aprire le finestre non basta affatto in quanto è necessario rimuovere le coperte, le lenzuola e tutti gli eventuali copriletti o piumoni lasciando arieggiare tutto per almeno una trentina di minuti.

come pulire il materasso
POTREBBE INTERESSARTI