Cerca
Close this search box.

Cosa piantare nell’orto ad aprile: ecco la lista di ciò che potrai coltivare il prossimo mese

Per tutti coloro che vivono nella frenesia della città, dedicare del tempo al giardinaggio è qualcosa che può portare a molteplici benefici e per tale ragione non ci resta che parlare di cosa piantare nell’orto ad aprile.

Numerosi studi in tal senso hanno confermato i tanti effetti positivi dell’ortoterapia e infatti chi vive a contatto con la natura dimostra molto spesso uno spiccato dinamismo oltre che una notevole vitalità anche in età avanzata. Chi si prende cura di un corto presenta anche dei livelli di stress molto più bassi rispetto alla media, oltre ad un forte equilibrio che riguarda la sfera fisica e mentale.

In tal senso possiamo dire che la primavera è senza ombra di dubbio la stagione migliore per iniziare ad allestire un meraviglioso orto e nonostante questo è bene considerare i molteplici cambiamenti metereologici.

Per esempio in quelle annate in cui l’inverno è molto freddo, sappiamo molto bene quanto le gelate costituiscono una fonte di grandissimo pericolo per le coltivazioni e bisogna anche sapere con esattezza quali sono le piante e gli ortaggi da piantare, o comunque da trapiantare, durante questa bellissima e soleggiata stagione primaverile.

Che cosa piantare nell’orto ad aprile? Ecco l’elenco

Se marzo è il mese di passaggio dall’inverno alla primavera, ecco che tutto quello che si semina in questo periodo è parecchio influenzato dal clima: maltempo e cali improvvisi di temperatura, infatti, possono compromettere l’intero lavoro.

In coltura protetta, in questo mese si possono comunque seminare il basilico, i carciofi, i cavoli verza, i cavoli cappuccio, le indivie, i finocchi, le melanzane, i gustosi pomodori, i porri, le zucchine e anche alcune erbe aromatiche.

Riguardo cosa si può coltivare nel mese di aprile, invece, possiamo dire che nell’area mediterranea questo mese è caratterizzato da una condizione meteorologica piuttosto variabile. Ecco che le giornate iniziano così ad allungarsi, rubando tante ore alla notte. La cosa interessante da sapere, comunque, è che in questo periodo dell’anno sono davvero numerosi gli ortaggi che si possono piantare.

Nei primissimi giorni di aprile si possono piantare le cipolline, mentre nel corso del mese ecco che ci si può dedicare alla coltura delle angurie, del basilico, della barbabietola, del cavolo cappuccio, così come dei peperoni, dei piselli ed anche degli spinaci. In campo aperto invece sarebbe più opportuno preferire di seminare i cetrioli, i pomodori, i porri, gli asparagi, il prezzemolo, il sedano e i deliziosi cavolini di Bruxelles.

cosa piantare nell'orto ad aprile
POTREBBE INTERESSARTI