Come pulire il forno a microonde velocemente: ecco il metodo

E’ indubbiamente il forno a microonde stato uno dei principali metodi di riscaldamento e preparazione di pietanze che hanno visto una vera e propria rivoluzione dalla diffusione, corrispondente alla riduzione di prezzi al pubblico di questo elettrodomestico, che è presente oramai nella maggior parte delle abitazioni degli italiani. Il “problema” principale è legato alla pulizia, che è necessaria come in qualsiasi altro forno ma nel microonde bisogna adeguarsi e capire come pulire correttamente il forno a microonde.

La struttura alla base è infatti sostanzialmente diversa da quella di un qualsiasi altro forno elettrico ma il principio è lo stesso, ossia il riscaldare il cibo.

Come possiamo pulire il forno a microonde velocemente con un metodo intelligente?

Come pulire correttamente il forno a microonde? Sfrutta il metodo della nonna

Il forno a Microonde è stata una invenzione come tante altre, arrivate quasi casualmente: infatti la sua nascita è molto precisa, concepito da Percy Spencer, dipendente della Raytheon verso la metà degli anni 40 che aveva notato una prevalenza di alcuni cibi come il cioccolato che tendevano a fondersi con l’avvicinarsi ad alcuni dispositivi concepiti per gli apparecchi radar.

Le microonde infatti tendono a sviluppare effetti di questo tipo presso alcuni elementi, ma la loro capacità di far riscaldare facendo “vibrare” gli atomi permette l’aumento di temperatura dell’acqua presente negli alimenti.

Come pulire un forno a microonde? Sfruttando la capacità di cottura dello stesso è possibile “far fare” al dispositivo gran parte del lavoro, adeguandosi quindi solo a pulire la superficie interna con poco sforzo, ad esempio utilizzando l’aceto, da versare in una ciotola piena per metà d’acqua, e qualche cucchiaio di aceto di vino bianco.

E’ poi sufficiente spostare la ciotola all’interno del microonde ed attivarlo ad una buona potenza per 5-10 minuti in modo che l’aceto e l’acqua contenuti nella ciotola risultino essere “assorbiti” dalle pareti interne del forno. Dopo aver fatto tutto questo, è una buona idea lasciare la ciotola per altri 10 minuti al suo interno, poi è sufficiente utilizzare una spugna morbida per rimuovere tutto l’aceto che si sarà depositato sulle pareti interne, utilizzando ciò che resta nella ciotola come detergente.

Lo stesso si può ottenere impiegando acqua e succo di limone. Per pulire la parte esterna del microonde possiamo impiegare liberamente un comune spray per vetri mentre per il piatto girevole una soluzione composta da acqua calda e aceto bianco oppure con spugna e detersivo per piatti.

POTREBBE INTERESSARTI